Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Quanto costa la prestazione di un professionista notarile?


Le spese di un professionista legale: Ecco quali costi sostenereIL CALCOLO DELLE SPESE NOTARILI NON È PIÙ UN PROBLEMA CON NOTAIOFACILE.IT

Le domande sul costo di un notaio ricorrono puntualmente per la compravendita di un immobile come l’acquisto della prima casa si essa con mutuo o senza mutuo, per la costituzione di una società, per la stesura di un testamento e, in generale, ogni volta in cui dobbiamo avvalerci della consulenza di un professionista. Del resto la questione “calcolo spese notarili” si è fatta ancora articolata da quando il Decreto Liberalizzazioni del 2012 ha messo la parola fine alle tariffe stabilite a livello nazionale e ha lasciato ai notai la massima libertà di azione nei confronti dei propri onorari.

Notaiofacile.it nasce anche per superare questo tipo di problemi e mettere in comunicazione diretta gli studi e gli utenti: in pochi e semplici passi è possibile richiedere preventivi da differenti professionisti e scegliere il servizio più adeguato alle nostre esigenze.

In questo modo la parcella del notaio viene presentata direttamente al cliente con preventivi stilati nero su bianco dal professionista, comprensivi di tutte le spese e le tasse collegate alla pratica, elencate in dettaglio e in maniera trasparente.

CALCOLO IMMEDIATO SPESE PER COMPRARE CASA


Per calcolare dettagliatamente tutte le imposte, tasse e oneri relativi all’acquisto di un bene immobile è essenziale rivolgersi ad un notaio per ottenere un preventivo certo e analitico. Detto ciò abbiamo pensato che potesse essere utile all’utente in attesa di ricevere il preventivo dal notaio conoscere indicativamente l’ammontare delle principali imposte e tasse che dovrà sostenere.
Abbiamo realizzato a tal proposito una calcolatrice da noi chiamata “calcolatrice immobiliare” per conteggiare le principali spese per l’acquisto di un immobile ovvero le tasse e le imposte. Calcolare le imposte non è così semplice in quanto le variabili sono molteplici, come ad esempio chi è il venditore, se un privato o una società, se la società è un costruttore o no, chi è l’acquirente, se si acquista utilizzando o meno le agevolazioni fiscali, se esistono altri fabbricati come box cantine terreni ecc, se esistono pertinenze e molti altri aspetti.
Schematizzare tutte queste variabili può generare confusione nell’utente e non sempre è possibile.
Abbiamo dunque pensato di creare quattro calcolatrici distinte per le principali casistiche esclusivamente al fine di permettere all’utente di scoprire in tempo reale l’ammontare a grandi linee e indicativo di alcune delle principali tasse e imposte alle quali dovrà far fronte per comprare un immobile.
Per prima casa si intende l’acquisto usufruendo, avendone i requisiti, delle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa.
Per Seconda Casa si intende l’acquisto di un bene immobile diverso dalla prima casa.

CALCOLO TASSE e IMPOSTE ACQUISTO PRIMA CASA | DA PRIVATO (Imposta Registro)

CALCOLO TASSE e IMPOSTE ACQUISTO SECONDA CASA | DA PRIVATO (Imposta Registro)

CALCOLO TASSE e IMPOSTE ACQUISTO PRIMA CASA | DA SOCIETA’ (IVA)

CALCOLO TASSE e IMPOSTE ACQUISTO SECONDA | DA SOCIETA’ (IVA)


COME FACCIO A RICHIEDERE UN PREVENTIVO DI SPESA ONLINE?

Contattare studi notarili con NotaioFacile.it è immediato e non richiede alcuna registrazione al sito:

• Dalla homepage di NotaioFacile.it seleziona regione e provincia di tuo interesse (dove intendi stipulare l’atto a prescindere da dove si trova il bene); dal menu subito sotto, seleziona la tipologia di atto per cui vuoi sapere quanto costa un notaio (ad esempio la sezione Società di Capitali - Costituzione) oppure per richiedere informazioni.

• In base alla sezione che avrai scelto, si aprirà un dettagliato form di contatto: compilalo in tutte le sue parti e allega, se pensi che possa tornare utile, tutti i documenti che vuoi, in questo modo il notaio sarà in grado di essere il più preciso possibile nella stesura del suo preventivo.

• Attendi la risposta: se non ti ritieni soddisfatto, eventualmente puoi ripetere l’operazione con altri professionisti e affidati a al notaio che ti propone una tariffa e un servizio adeguato alle tue esigenze.