Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

CONTRATTO DI COMPRAVENDITA – COSA FA IL NOTAIO


Compravendita immobiliare: Ruolo e obblighi del notaio

La figura del notaio ha il compito di fornire assistenza e consulenza alle parti in causa se si trovano a dover affrontare atti di natura giuridica o a dover firmare particolari tipi di accordi, come il contratto di compravendita.


Per la legge Italiana il notaio assume anche la qualifica di “pubblico ufficiale”, quando gli viene riconosciuto dall'ordinamento giuridico vigente la funzione istituzionale di certificazione ai fini della pubblica fede.


L'atto notarile costituisce, infatti, piena prova, fino a querela di falso, del fatto che i soggetti siano comparsi avanti al notaio, abbiano stipulato un determinato contratto, abbiano effettivamente reso le dichiarazioni riportate nell'atto e abbiano, infine, sottoscritto il contratto stesso.


IMPORTANZA E GARANZIE DEL NOTAIO


Il notaio è, inoltre, depositario degli atti pubblici e delle scritture private con sottoscrizioni da lui autenticate, soggette a pubblicità immobiliare e commerciale o ad altre forme di pubblicità, alla quale provvede il egli stesso, garantendo l'immissione nei vari registri pubblici (conservatoria, catasto, registro imprese, ecc.) di atti conformi all'ordinamento giuridico e assicurando certezza giuridica alle informazioni immesse nel sistema pubblicitario. La descritta funzione di garanzia è oggi più attuale che mai in considerazione del fatto che il legislatore ha previsto molteplici obblighi formali (dichiarazioni delle parti, allegazioni documentali) la cui inosservanza determina conseguenze rilevanti non solo sul piano patrimoniale (sanzioni amministrative), ma anche su quello giuridico (nullità dell'atto).


È, altresì, funzione del notaio, quale interprete del diritto, analizzare la volontà delle parti traducendola in un atto giuridicamente vincolante, corrispondente all'intento manifestato dalle stesse e conforme alla legge.


È, inoltre, compito del notaio, quale professionista, spiegare in modo esauriente il contenuto dell´atto notarile, gli aspetti legali e gli effetti giuridici che conseguono dalle scelte adottate, sensibilizzando le parti (in relazione ai problemi attinenti al singolo contratto, agli effetti fiscali dello stesso, alle conseguenze in ambito familiare e successorio) e assistendole in modo imparziale.


Questa figura deve, infine, riscuotere le imposte e tasse relative all'atto stipulato, essendo egli obbligato, in solido con le parti, al pagamento delle stesse.


CONSULENZA NOTARILE – IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE


Il contratto di compravendita ha per oggetto il trasferimento di una proprietà o di un diritto verso il corrispettivo di un prezzo.


La stipula dello stesso non è per nulla un’attività semplice e per questo è meglio affidarsi a un notaio per un consiglio o una consulenza.


Utilizzando il portale di Notaio Facile è possibile avere assistenza da parte di uno dei 500 Notai Online a disposizione.


Devi acquistare la tua prima casa? Leggi l’articolo Agevolazioni prima casa