Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

CONTRATTO DI COMPRAVENDITA – CREDITO D’IMPOSTA, NOTAIO ONLINE RISPONDE


Credito di imposta su acquisto prima casa: Consulenza notarile

La legge prevede che parte delle imposte pagate in occasione dell’acquisto della prima casa possano originare un credito di imposta da utilizzare in detrazione alle imposte dovute dallo stesso soggetto, in occasione di un successivo acquisto.


Chi vende un'abitazione acquistata con le agevolazioni entro un anno dal primo acquisto, può vantare un credito di imposta in occasione della nuova compravendita.


CREDITO D’IMPOSTA: ALCUNI DETTAGLI


L'importo del credito è commisurato all'ammontare dell'imposta di registro o dell'IVA corrisposta sul primo acquisto agevolato e non può essere superiore all'imposta di registro o all'IVA da corrispondere in relazione al secondo acquisto.


Il meccanismo di compensazione del credito di imposta con quelle dovute in occasione del secondo acquisto è utilizzabile immediatamente in sede di stipula, quando il secondo atto di acquisto è soggetto a imposta di registro; nel caso in cui sia soggetto ad IVA, il credito di imposta spetta ugualmente, ma non può essere utilizzato subito, bensì a compensazione di altre imposte future (come l'IRPEF) nell'arco dei 5 anni successivi all'acquisto, detraendo ogni anno dalla propria dichiarazione dei redditi 1/5 dell'imposta pagata sulla prima casa.


CONSULENZA NOTARILE – CREDITO DI IMPOSTA


Durante l’acquisto della prima casa ci sono informazioni che non si possono trascurare: tra queste, la tassa di registro. Notaio Online ti mette in contatto diretto con un Notaio che potrà fornirti una Consulenza Notarile su queste e molte altre tematiche. Gratuitamente e senza impegno.