Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

Consulenza Notaio: Invia ora la tua richiesta gratuita Notaiofacile.it: il modo più semplice e veloce per trovare il tuo notaio Gratis e senza impegno la tua consulenza notarile Trova il tuo Notaio, riceverai risposta in massimo 48 ore Anche se non sei registrato trova e contatta il tuo notaio Primo portale per la ricerca e il contatto con il tuo notaio Oltre 500 notai rispondono agli utenti di Notaio Facile Trova Notaio: Specializzato in ambito notarile con oltre 2500 richieste giornaliere Il modo migliore per contattare il notaio online
commenti notaio

FONDO PATRIMONIALE: ATTO DI GARANZIA FAMILIARE – IL NOTAIO ONLINE RISPONDE


Fondo patrimoniale familiare: Costruire una garanzia per il futuro

Ciascuno o ambedue i coniugi, per atto pubblico, o un terzo, anche per testamento, possono costituire un fondo patrimoniale, destinando determinati beni, immobili o mobili iscritti in pubblici registri o titoli di credito, a far fronte ai bisogni della famiglia.


Il fondo patrimoniale secondo il diritto familiare costituisce quindi semplicemente un vincolo di destinazione apposto su determinati beni, con l'effetto di sottrarre gli stessi all'aggressione dei creditori per i soli debiti contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia.


PERCHÉ COSTITUIRE UN FONDO PATRIMONIALE?


Il fondo patrimoniale può rappresentare una buona protezione di beni importanti (la casa della famiglia ad esempio), dal rischio di aggressione per debiti connessi all'attività esercitata da uno dei coniugi, anche se nella prassi vi si fa spesso ricorso tardivamente, quando cioè i creditori sono ormai alla porta.


L'amministrazione dei beni del fondo spetta ad entrambi i coniugi, secondo le regole della comunione dei beni, anche se il bene appartiene a uno solo di essi.


FONDO PATRIMONIALE: LA CONSULENZA DEL NOTAIO


Costituire un fondo patrimoniale rappresenta una scelta importante e sarebbe cosa utile sentire il parere di un esperto. Molti sono gli argomenti correlati, anche indirettamente, a questa tematica come, per esempio, il regime patrimoniale. Grazie a questo portale potrai entrare in contatto diretto con un Notaio, inviando la tua richiesta senza alcun impegno e ricevendo così ,gratuitamente, una Consulenza Notarile.