Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

MUTUO IPOTECARIO: COSTI E CONSULENZA NOTARILE


Mutuo ipotecario: tipologie e costi

Per stipulare un contratto di mutuo ipotecario, cioè garantito da ipoteca, è necessario l'intervento del notaio, la cui funzione è quella di permettere l'iscrizione dell'ipoteca, garanzia sulla base della quale la banca eroga la somma alla parte mutuataria.


Il notaio redige per la banca una relazione preliminare attestante lo stato giuridico del bene (libertà da ipoteche precedenti, situazione catastale, ecc.). Sulla base della relazione notarile preliminare, della perizia di stima del bene offerto in garanzia, redatta da un perito benvisto alla banca e dell'istruttoria sulla capacità reddituale del mutuatario, la banca delibera la concessione del finanziamento.


Una volta stipulato l'atto di mutuo, il notaio procede tempestivamente all'iscrizione dell'ipoteca, effettua ulteriori visure di aggiornamento e redige per la banca una relazione definitiva, nella quale indica, tra l'altro, gli estremi dell'ipoteca presa a garanzia del mutuo.


MUTUO: I TIPI DI FINANZIAMENTO


Esistono varie tipologie di finanziamento con condizioni economiche diverse anche in relazione a prodotti bancari offerti dal medesimo istituto: il tasso di interesse applicato non è l'unico parametro da considerare per una scelta oculata.


Il costo di un mutuo, infatti, non è dato solo dalla tipologia di tasso scelta (fisso, variabile o mista) e dalla sua durata, ma anche da una serie infinita di variabili, quali ad esempio: le spese di istruttoria applicate dalla banca, le spese di perizia, le assicurazioni (sia quelle obbligatorie, che quelle volontarie) stipulate in relazione al mutuo, il tipo di piano di ammortamento adottato (periodicità delle rate e di revisione del tasso nei mutui a tasso variabile, ecc), spese di incasso rata, di avviso scadenza rata.


Le banche sono ovviamente tenute a fornire al cliente tutte le informazioni relative ai prodotti finanziari che offrono, anche se spesso la complessità è tale che l'utente medio difficilmente è in condizioni di confrontare agevolmente le diverse tipologie di contratti esistenti e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.


Al riguardo è da tener presente che la maggior parte dei notai e gli stessi Consigli notarili distrettuali possono fornire una valida consulenza per una scelta consapevole.


CONSULENZA NOTARILE – MUTUO


<è>Il notaio ha un ruolo importante nell’ottenimento di un mutuo ipotecario. Molti, inoltre, gli argomenti correlati, come quello del mutuo prima casa. Richiedi una consulenza notarile gratuita per ricevere tutte le necessarie informazioni e consigli da parte dei nostri Notai Online.