Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

Tariffe Notarili 2017


Nel 2017 le Tariffe Notarili intese come linee guida che i Notai devono seguire per determinare l’onorario da applicare al cliente per il perfezionamento di un atto che hanno un minimo e un massimo non esistono più.
Queste tariffe sono state ormai abolite da anni e da anni e ogni Notaio può applicare l’onorario che ritiene opportuno.
Naturalmente i costi per la lavorazione della pratica ed i costi di studio, che tutti notai sostengono per poter svolgere la loro funzione determinano una soglia minima, che naturalmente varia da studio a studio, al di sotto della quale il professionista andrebbe in perdita.
La soglia Massima invece è data dal libero mercato in quanto se molto superiore alla media renderebbe difficile l’acquisizione del possibile cliente.
Pertanto oggi ogni Notaio applica le Tariffe Notarili che ritiene più opportune considerando i costi da sostenere e la complessità dell’atto per il quale è richiesto il preventivo e il libero mercato in cui opera.


Onorario Notaio 2017


L’Onorario del Notaio è solamente una delle voci che compongono il preventivo notarile.
Infatti un preventivo per essere completo ed analitico dovrà contenere oltre all’onorario più iva del notaio anche tutti gli altri costi legati all’atto. Per costi intendiamo tutte le tasse, imposte e spese per poter stipulare l’atto nel pieno rispetto della legge e con la massima sicurezza.
A tal proposito ricordiamo che per quanto concerne le imposte, il notaio funge da sostituto d’imposta pertanto i denari che verseremo al notaio per le imposte esso dovrà a sua volta versarli allo stato per nostro conto.


Come Ottenere un Preventivo Dettagliato


Per conoscere le Tariffe Notarili e i costi relativi all’atto è bene richiedere un preventivo al Notaio, in questo modo si potrà avere un preventivo completo, analitico e specifico per l’atto che si intende rogitare.
Per richiedere il preventivo al notaio è possibile inviare Gratuitamente e senza alcun impegno una richiesta dal nostro portale. Entro poche ore il notaio vi risponderà informandovi su tutti i costi e le procedure per stipulare l’atto in tutta sicurezza.