Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

Tipologie di Testamento e Successione Testamentaria: Consulenza notarile gratuita


Successione testamentaria e testamento olografo, pubblico e privato

Il testamento è l'atto di ultima volontà che produce effetti giuridici solo dal momento della morte del testatore, con il quale taluno dispone delle proprie sostanze per il tempo in cui avrà cessato di vivere.


Chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia legalmente capace, può disporre per testamento.


Il testamento, in quanto espressione delle ultime volontà del testatore, può essere revocato o modificato in qualsiasi momento. Ciò può avvenire con la stesura di un nuovo testamento, che revochi espressamente quello anteriore oppure che contenga disposizioni del tutto o in parte incompatibili con il testamento precedente, con un atto formale di revoca, con la distruzione dello stesso, in caso di testamento olografo, la rinuncia alla facoltà di revoca è nulla.


La legge prevede tre tipi di testamento: olografo, segreto e pubblico, tutti di pari efficacia.


L’IMPORTANZA DEL NOTAIO PER IL TESTAMENTO

 
Il notaio ha indubbiamente una competenza elevata, se non addirittura esclusiva, in materia testamentaria e successoria in generale e può, quindi, fornire tutte le informazioni utili per la redazione di un testamento che sia conforme all'ordinamento vigente, quale che sia la forma scelta dal testatore.

L'opportunità di rivolgersi al notaio, anche solo per avere informazioni e consulenza, deriva dal fatto che la materia successoria è particolarmente complessa, caratterizzata da forti vincoli all'autonomia del testatore, a tutela dei legittimari, e da requisiti di forma, la cui inosservanza può vanificare l'intento del testatore.

Il testamento, in qualunque forma redatto, è destinato a produrre effetti solo dopo la morte del testatore, a tal fine si procede alla c.d. pubblicazione del testamento, mediante atto notarile.


CONSULENZA NOTARILE – TESTAMENTO

Molte sono le cose da sapere sul testamento e sulle sue varianti. Chiedi Consulenza Gratuita, senza impegno e senza registrazione al portale, a uno dei 500 Notai Online a tua disposizione. Notaio Facile è un portale che mette in contatto diretto utente e notaio.