Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

Successione Testamentaria: Testamento Olografo e Ruolo del Notaio


Testamento olografo: Quali svantaggi? Il notaio risponde!

Il testamento olografo il testamento scritto, datato e sottoscritto di pugno dal testatore.


Non vale se scritto a macchina o con carattere stampatello, perché l'autografia è richiesta anche per stabilire l'autenticità del documento.


Il testamento olografo presenta l’indubbio vantaggio della comodità ed economicità, ma gli svantaggi sono numerosi. Questi sono dati principalmente dal pericolo di soppressioni, alterazioni o smarrimento, dal rischio di contestazione dell'autenticità e, inoltre, ove non redatto con la consulenza di un professionista, dalla presenza di disposizioni invalide o che presentano difficoltà interpretative della reale volontà del testatore.


COME POSSO CUSTODIRE IL TESTAMENTO OLOGRAFO?

 
Nella prassi tutti i notai acconsentono a ricevere in deposito fiduciario il testamento olografo con costi assai modesti, fornendo, se richiesti, consulenza per la redazione dello stesso.


In ogni caso, quando si sceglie la forma del testamento olografo è fondamentale informare una persona di fiducia o lasciare presso la propria residenza un avviso dell'esistenza del testamento con indicazione del luogo in cui è depositato, in mancanza si corre il rischio che tale testamento non venga mai pubblicato.


CONSULENZA NOTAIO – TESTAMENTO OLOGRAFO

 
Molte sono le cose da sapere sul testamento olografo. Da non trascurare gli svantaggi di questo tipo di testamento e la preferenza, in suo luogo, del testamento segreto. Chiedi Consulenza Gratuita, senza impegno e senza registrazione al portale, a uno dei 500 Notai online a tua disposizione. Notaio Facile è un portale che mette in contatto diretto utente e notaio.