Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi e Consulenze Notarili in tutta Italia

Notaio e atti notarili: tutto quello che c'è da sapere.


LA FIGURA DEL NOTAIO IN ITALIA


guida notaio

Secondo l’ordinamento legislativo italiano il notaio esercita la propria attività di libero professionista in ambito giuridico nei limiti stabiliti dalla legge 89 del 16/02/1913. Per l’opinione pubblica la figura notarile è associata principalmente alla garanzia della regolarità degli atti della vita sociale come compravendite e testamenti, una sorta di custode delle regole civili. In questo senso il notaio deve quindi essere imparziale e degno di fiducia, per instaurare un rapporto proficuo con entrambe le parti. Fondamentali sono quindi la preparazione in ambito fiscale e giuridico del professionista che, come pubblico ufficiale, è tenuto a garantire la validità normativa degli atti stipulati.

Come professionisti privati, i notai richiedono le parcelle a fronte di un servizio di alto livello qualitativo che implica un notevole dispendio di risorse economiche per la gestione delle pratiche. Di recente, inoltre, sono stati aboliti i tariffari fissi di categoria, aprendo il mondo notarile alla libera concorrenza, rendendo necessari maggiori controlli in seconda battuta sulle attività spinte al ribasso, talvolta a scapito della qualità del servizio.


RESPONSABILITÀ E GARANZIE


Oggi come oggi, il ruolo del notaio è di importanza fondamentale in ambiti chiave come la circolazione immobiliare e i passaggi di attività societarie, configurandosi come ideale tramite tra privati e imprenditori. In molti casi il ricorso alla consulenza notarile, obbligatoria per legge, assicura il mantenimento dell’iniziativa privata all’interno delle normative.
Dal 2006, a conferma delle garanzie della funzione notarile, è diventata obbligatoria l’assicurazione di categoria, a tutela di eventuali sinistri dovuti a errori del professionista.
Se il notaio esegue bene i suoi compiti, la sua funzione di interprete della volontà delle parti diventa evidente. Un atto, scritto con precisione e aderente alle esigenze degli interessati, si traduce infatti in risultati positivi, senza bisogno di ricorrere all’intervento di avvocati e giudici per dirimere questioni poco chiare. Una fallace gestione degli atti, fortemente regolamentata dalle norme, può comportare notevoli problemi per il notaio, sia a livello professionale che giuridico.
Il professionista deve controllare che gli atti non rientrino tra quelli illeciti o illegali segnalati dalla normativa, che le parti abbiano raggiunto l’età necessaria per la stipula e che abbiano capacità di intendere e volere, che i presupposti normativi siano rispettati (ad es. accertamenti su pignoramenti, presenza nei registri, corrispondenza di identità).


LE GUIDE PER IL CITTADINO DEL NOTARIATO


Il Consiglio Nazionale del Notariato mette a disposizione dei cittadini una serie di guide esplicative che affrontano i temi notarili più sensibili, sia in ambito privato che imprenditoriale. Questi documenti, preparati in collaborazione con le principali associazioni dei consumatori e di categoria, sono un utile strumento per affrontare con maggiore consapevolezza questioni notarili immobiliari, familiari, societarie e quant’altro.


MUTUO IPOTECARIO


Argomento di interesse diffuso, in particolare visto il grande coinvolgimento dei cittadini italiani in pratiche di compravendita immobiliare.

  1. Mutuo informato (edizione aggiornata)
  2. Prezzo-Valore

COMPROMESSO


La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare. Consigli pratici per affrontare passo-passo l’acquisto di una casa, senza rischi inutili e con tutti gli accorgimenti più utili per ottenere un contratto preliminare soddisfacente.

  1. Garanzia preliminare

COMPRAVENDITA IMMOBILI DA COSTRUIRE


Un vademecum pensato per comprendere gli strumenti di tutela nell’ambito dell’acquisto di immobili la cui costruzione debba ancora avvenire o terminare, ambito che in passato ha comportato gravi rischi per l'acquirente, oggi protetto da un sistema di regole adeguate.

  1. Acquisto in costruzione

AGIBILITÀ ED EFFICIENZA DEGLI IMMOBILI


Documento che si occupa delle nuove regolamentazioni immobiliari in tema di risparmio energetico e sicurezza. Utile per tutti gli acquirenti che vogliono conoscere la qualità di un edificio e per valutare correttamente le future spese di gestione.

  1. Acquisto certificato

TRASFERIMENTO DEI BENI


Due guide che spiegano con semplicità tematiche complesse relative al passaggio di beni, dalla successione alla cessione del proprio patrimonio per beneficenza. Strumenti di grande utilità per il cittadino che voglia disporre dei propri beni senza incorrere in costosi e fastidiosi contenziosi futuri a causa di un’errata interpretazione delle normative.

  1. Successioni tutelate
  2. Donazioni Consapevoli

ASTE IMMOBILIARI


Come accedere alle aste giudiziarie o di dismissione pubblica e risolvere i dubbi più comuni su questa forma di acquisto. Utili consigli pratici anche per partecipare alle aste online attraverso lo studio notarile.

  1. Acquisto all'asta

VIVERE INSIEME FUORI DAL MATRIMONIO

Diritti e doveri della coppia convivente, spiegati in modo chiaro e trasparente, con tutte le differenze con le coppie coniugate. Indicazioni in diversi ambiti, dalla gestione della residenza, al suo acquisto, dalle dispute sui figli alla gestione delle malattie e delle successioni.

  1. La Convivenza

ALTRI DOCUMENTI UTILI DAL NOTARIATO


Opuscoli informativi per aumentare la consapevolezza della cittadinanza sulle reali mansioni del notaio italiano, dal suo valore in termini economici alla fondamentale salvaguardia della validità giuridica degli atti pubblici, riflesso diretto della volontà e degli interessi delle parti coinvolte.

  1. Notaio, sicurezza giuridica, sviluppo economico
  2. Patti di famiglia - Garantire passaggio generazionale e continuità d’impresa