Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Quali costi devo prevedere per comprare un appezzamento di terra?


Costi e spese notarili per l'acquisto di un appezzamento di terra

Quali costi devo prevedere per comprare un Terreno o appezzamento di terra?

NOTAIO PER TERRENI. QUANTO COSTA L’ATTO DI COMPRAVENDITA?

Se stai cercando la consulenza di un notaio esperto in terreni da vendere o comprare, fra le voci di spesa è necessario considerare il pagamento dell’onorario del professionista, oltre a quello di tasse, imposte e spese varie legate alla pratica.

L’ammontare totale di imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale dipende dalla presenza o meno di agevolazioni fiscali sull’appezzamento di terra e, in linea generale, dalle aliquote applicate, che a loro volta dipendono dal prezzo dichiarato in sede di stipula dell’atto, e non dal valore catastale del terreno.

Per quanto riguarda altri importi da corrispondere al notaio per acquisti di terreni, bisogna tenere in considerazione ad esempio le spese per le visure, i contributi previdenziali e l’IVA  sull’onorario del professionista che può dipendere anche dal grado di complessità della pratica.

In linea generale, per calcolare i costi del consulente notarile per atti relativi a terreni, è buona norma chiedere un preventivo dettagliato direttamente al professionista, anche in ragione dell’abolizione delle tariffe notarili uniche avvenuta nel 2012 a seguito del Decreto Liberalizzazioni.

UN SERVIZIO ONLINE PER RICHIEDERE PREVENTIVI PER UN TERRENO

Con Notaiofacile.it hai a disposizione un’esclusiva finestra per comunicare con migliaia di notai per terreni in tutto il Paese, per qualsiasi tipo di necessità e informazione. Potrai trovare consulenza professionale su ogni tipo di pratica relativa a compravendita di lotti di terra edili o agricoli, tutto attraverso un comodo form di contatto dove è sufficiente specificare:

• qual è la destinazione d’uso (agricolo, edificabile o altra destinazione) del terreno;
• a quanto ammonta la cifra d’acquisto;
• quale sia la località in cui si trova l'appezzamento;
• eventuali altri dati.

Il notaio, a questo punto, se avrai compilato il form accuratamente, sarà in grado di formulare un preventivo preciso e di presentartelo analiticamente suddiviso in voci di spesa. In poco tempo, e soprattutto in maniera gratuita, sarai in grado di farti un’idea sulla spesa che dovrai sostenere per l’atto di compravendita del terreno in questione.