Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Costituzione di una società o attività imprenditoriale: Ruoli e doveri del Notaio


Scopri come costituire una società con l'aiuto di un Notaio esperto in diritto societario

IL RUOLO DEL NOTAIO PER COSTITUIRE UNA SOCIETÀ

Sei in procinto di aprire una tua impresa e non conosci gli step necessari a renderla realtà? È molto probabile che tu abbia bisogno di un notaio costituzione società con esperienza in questo ambito.

La legge italiana, infatti, prevede che solo in caso di avvio di impresa “individuale” non ci sia l’obbligo di rivolgersi alle prestazioni di uno studio notarile, in tutti gli altri casi è necessario che un pubblico ufficiale certifichi la validità del Contratto Sociale fra i soci della nuova impresa.

Il notaio interviene nella costituzione di una società anche nella redazione del cosiddetto Atto Costitutivo: si tratta di un documento notarile che contiene lo statuto della nuova impresa, cioè le regole di funzionamento della nuova impresa, i documenti d’identità dei soci, eventuali specifiche del notaio stesso, oltre a certificare il versamento del capitale sociale da parte di tutti i soci.

Sarà poi compito del notaio quello di depositare Atto Costitutivo e documenti necessari presso la Camera di Commercio, per la registrazione della nuova impresa nel Registro delle Imprese.

QUALI SONO I COSTI NOTARILI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE?

 

I prezzi relativi all’attività di un notaio nell’apertura di una nuova impresa dipendono innanzitutto dal capitale sociale versato; altre differenze sono riscontrabili in base al tipo di società che si è in procinto di avviare (società di capitali o società di persone).

Altro importante componente che influisce sulla tariffa finale è l’onorario da corrispondere al professionista per la sua prestazione: questo, ovviamente, dipende dal singolo notaio e non è calcolabile in alcun modo, se non contattando direttamente lo studio notarile a cui si è interessati.

Con il nostro servizio online:

  1. Contatti notai per costituzione società in tutta Italia
  2. Richiedi preventivi completamente gratuiti e senza impegno
  3. Risparmi scegliendo il preventivo più adatto

 

Se stai aprendo una nuova attività: accedi a Notaiofacile.it e cerca le migliori tariffe notarili in funzione alla qualità del servizio offerto per avviare la tua nuova attività!