Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Imposte notarili: le agevolazioni valgono solo per la prima casa?


Il ruolo del notaio su acquisto immobili e terreni

NOTAIO PER SECONDA CASA: QUALI SONO I COSTI DA SOSTENERE?


Oltre che nella compravendita del primo immobile di proprietà, è utile rivolgersi a un notaio anche per la seconda casa specializzato nella gestione degli atti e delle particolari agevolazioni che la legislazione italiana prevede per questo tipo di pratiche. In generale, quando l’acquisto avviene da venditore privato, è previsto il pagamento di:

• Imposta catastale di 50 € per prima e seconda casa
• Imposta di registro pari al 9% del valore catastale dell’immobile

Nel caso in cui l’acquisto della seconda abitazione venga stipulato direttamente con il costruttore, al notaio dovranno essere corrisposte le spese relative a:

• IVA, equivalente dal 10% al 22%del prezzo dell’immobile
• Imposta di registro, imposta catastale e imposta ipotecaria, del valore di 200 € cadauna.

Come avviene per gli atti del notaio relativi alla prima casa, anche per la seconda casa sarà il professionista notarile a versare allo Stato le imposte pagate, mentre l’IVA, in caso di acquisto da costruttore, è da pagare a quest’ultimo, che si impegnerà a versarla autonomamente all’Erario.

COME AVERE PREVENTIVI ONLINE DAI NOTAI PER UN SECONDO IMMOBILE?

Se stai per comprare una seconda casa in una città che non è la tua e hai bisogno di un notaio per il rogito e per gli atti di acquisto relativi? Nessun problema! Con Notaiofacile.it hai la possibilità di contattare studi notarili in maniera veloce e gratuita, attraverso pochi clic!

Basta selezionare dalla “Home” la località in cui ti interessa cercare il notaio (dove intendi rogitare, a prescindere da dove si trova l’immobile) e, dal terzo menu a tendina, una delle voci della sezione “Immobiliare”. Il sistema aprirà automaticamente una pagina contente un modulo di contatto da compilare in tutte le sue parti con cui è possibile fornire al notaio tutte le specifiche necessarie a formulare un preventivo su misura.

Ad esempio, si può selezionare se si tratta di prima o seconda abitazione, se si acquista da privato o da costruttore edile, specificare l’eventuale presenza di altre “pertinenze”, il valore catastale degli immobili e così via. Nella schermata successiva è possibile allegare documenti e file utili (come la visura catastale) e inserire i propri dati personali, in modo tale da essere ricontattati dallo studio notarile in meno di 48 ore e ricevere tutte le delucidazioni richieste.

Prova Notaiofacile.it: non ti costa nulla e in pochi giorni potrai consultare preventivi di notai per la seconda casa da tutta Italia e raccogliere tutte le informazioni utili per le tue pratiche!