Che Tipo di Operazione devi fare ?

Regione

Provincia


Preliminare di Vendita – Compromesso Notaio


Preliminare di Vendita

Il Preliminare di compravendita detto anche preliminare di vendita è chiamato anche compromesso ed è una scrittura tra privati che si effettua solitamente ma non necessariamente dopo la proposta d’acquisto; ovvero non è indispensabile che sia preceduto da una proposta d’acquisto e dalla relativa accettazione da parte del venditore.

Una volta predisposto e sottoscritto il preliminare tra la parte venditrice e quella acquirente è necessario registrarlo presso l'Agenzia delle Entrate entro i termini previsti per legge. Dato che nel compromesso sono contenuti molti termini concordati dalle parti per la definizione dell’atto di vendita ed è buona norma nonché garanzia per entrambe le parti farsi assistere da un notaio per la stesura della bozza.

Spesso il notaio a cui ci si rivolge per stipulare l’atto di compravendita offre la possibilità di redigere e occuparsi anche del compromesso, talvolta anche gratuitamente. Data l’importanza dell’atto che si intende stipulare nel caso dell’acquisto di un bene immobile, sia esso residenziale o commerciale è sempre buona norma rivolgersi al notaio per redigere il preliminare di compravendita.

Attraverso Notaio facile puoi richiedere informazioni, preventivi o richiedere un incontro al notaio per avere informazioni in merito al preliminare di compravendita, alla sua registrazione e all'eventuale costo.

Il preliminare a differenza della proposta di acquisto è un vero e proprio contratto in cui entrambe le parti si impegnano a stipulare entro una certa data l'atto pubblico di compravendita.