Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Procura Notaio: Atto giuridico generale e speciale, costi e spese previste


Atto giuridico notarile: Procura Generale e Speciale

Come delegare a terzi il compimento di atti giuridici

PROCURA DAL NOTAIO: COS’È E COME SI STIPULA

Una procura dal notaio, il cui costo oggi non è più fisso ma rimane a discrezione del professionista, è l’atto con cui un soggetto “delega” a un altro soggetto la possibilità di agire in sua vece per il compimento di uno o più atti giuridici. Nel primo caso si parla di procura speciale, ossia limitata a un singolo atto o a una parte specifica degli affari di chi conferisce la procura. Nel secondo caso, ossia quando si vuol far valere la delega per tutti gli affari del soggetto richiedente, si parla di procura generale.

I documenti necessari alla sottoscrizione di una procura notarile variano in base al tipo e agli scopi della procura stessa:

• per la sottoscrizione di una procura generale è necessario presentarsi presso lo studio notarile muniti di documento d’identità, codice fiscale e generalità complete della persona alla quale si vuole affidare la procura;
• per la delega speciale i casi sono molti e vari e i documenti da predisporre dipendono da questi. Documento di riconoscimento, codice fiscale e generalità della persona a cui si vuole conferire la procura sono comunque sempre richiesti.

COME POSSO RICHIEDERE IL COSTO DI UNA DELEGA NOTARILE?

 

Con Notaiofacile.it hai una finestra di comunicazione diretta con centinaia di studi notarili in tutta Italia. Per richiedere un preventivo per procure a notai nella tua zona:

  1. Dalla homepage scegli regione e provincia.
  2. Dal terzo menu a tendina seleziona la voce “Procura” dalla sezione “Altro”.
  3. Compila, in tutti i campi, il form che si aprirà; nel giro di 48 ore il notaio risponderà a qualsiasi tuo dubbio o richiesta, senza alcun impegno e in maniera totalmente gratuita!

 

SE CAMBI IDEA, NESSUN PROBLEMA!

Per quanto riguarda la revoca della procura, questa è sempre possibile, a meno che l’atto stipulato non specifichi il contrario. Per attivare le procedure di revoca, è sufficiente consegnare una copia della procura al notaio, il quale provvederà all’annullamento dell’atto, ma non ad

a informare il procuratore revocato, compito, questo, del revocante.