Notaio Grottammare (AP): consulenze e preventivi senza impegno
- Acquisto della seconda casa al mare: quante e quali tasse si pagano?
- Come sapere se un abuso edilizio è stato condonato: la consulenza del notaio
Vuoi comprare casa nelle Marche per godere della tranquillità del posto e di paesaggi meravigliosi? Se stai visitando questa pagina è perché probabilmente stai cercando il Notaio per l’acquisto della prima o seconda casa a Grottammare. Questo Comune, di circa 17.000 abitanti, appartiene alla provincia di Ascoli Piceno ed è situato a nord della foce del fiume Tesino e il suo centro abitato si estende lungo la costa fino alle pendici delle vicine colline dove spicca l'antico borgo medievale. L'intenso sviluppo urbanistico, ancora in atto, fa estendere il centro abitato verso la foce del Tesino e lungo il suo corso verso l'interno. A sud della foce del Tesino si trova la frazione Ischia, divenuta negli anni una zona della città che forma un unico agglomerato urbano con San Benedetto del Tronto. Anche prima di aver trovato l’immobile da acquistare, puoi avviare in modo gratuito la ricerca del notaio per il rogito. Soprattutto nel caso di acquisto di seconda casa (che prevede costi maggiori) potrebbe essere una garanzia maggiore poter contare sull’assistenza notarile.
Acquisto della seconda casa al mare: quante e quali tasse si pagano?
Acquistare una seconda casa, a differenza dell’acquisto di un primo immobile, non prevede agevolazioni fiscali. L’acquisto seconda casa è sottoposto ad un regime fiscale più rigido. Va ricordato che la banca generalmente riconosce fino all’80% del valore dell’immobili proprio per questo l’acquirente dovrà essere in possesso del 20% di liquidità residua e coprire in aggiunta imposte e costi fissi.
La tassazione può variare anche in base alla natura del venditore, infatti se si acquista direttamente dalla società costruttrice l’IVA è fissata al 10%, mentre negli altri casi l’imposta di registro è al 9%. Contattare direttamente il notaio e richiedere delucidazioni e una consulenza dettagliata è l’unico modo per essere certi di agire nella maniera più opportuna e sfruttare tutte le agevolazioni del caso.
Come sapere se un abuso edilizio è stato condonato: la consulenza del notaio
Molti utenti quando devono affrontare una compravendita immobiliare decidono di contattare il notaio per una consulenza con largo anticipo, ancor prima di aver scelto l’immobile. Questa soluzione è lungimirante ed accurata così da poter evitare eventuali spiacevoli sorprese connesse all’immobile. In questo modo potrebbe essere scoperto in anticipo anche un eventuale abuso edilizio. In tal senso il parere di un esperto potrebbe essere un punto di riferimento utile. Notaio Facile è lo strumento per avere tutte le risposte che stai cercando in modo semplice e veloce. Seguendo poche indicazioni si può chiedere il preventivo analitico e avere risposta in tempi brevi. Dal 2017 il preventivo è obbligatoriamente scritto, ma onere dell’interessato è fornire tutte le informazioni del caso e saper leggere nel modo giusto il preventivo e tutte le voci di spesa in esso riportate. Solo in questo modo è possibile evitare eventuali sorprese al momento del saldo.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
...