Ricerca notaio online

La ricerca del Notaio online: sfrutto le potenzialità della rete o mi affido ai “vecchi” metodi?


La scelta dello studio notarile cui rivolgerci non è sempre facile, anche perché spesso non abbiamo ben chiari i criteri in base ai quali metterci alla ricerca. Quindi meglio trovare il Notaio online o affidarsi ai metodi più “tradizionali”? Ecco alcune indicazioni per scegliere al meglio secondo le proprie esigenze

Arriva prima o poi nella vita il momento in cui dobbiamo fare i conti con la scelta di un Notaio cui affidare i nostri affari: potrebbe essere ad esempio perché stiamo per comprare casa e dobbiamo dunque far redigere un rogito immobiliare, magari accompagnato da un atto notarile di mutuo. Oppure vogliamo fare testamento e abbiamo bisogno di una consulenza notarile in merito oppure vogliamo optare proprio per un testamento pubblico o un testamento segreto, che prevedono entrambi una specifica partecipazione del Notaio. Oppure, ancora, stiamo per aprire una società, sia essa a socio unico o a maggior ragione con altri soci, e vogliamo giustamente il consiglio specializzato di un Notaio, oltre che naturalmente gli specifici atti che porteranno all’apertura effettiva della società e regoleranno il suo funzionamento negli anni.
Sono queste alcune delle situazioni, forse le più comuni, in cui ci si trova ad avere a che fare con la figura del Notaio, che tutti conosciamo almeno in via superficiale, ma di cui spesso ci manca una consapevolezza più approfondita riguardo il ruolo e compiti. E da qui nasce spesso il dubbio: come scelgo il Notaio cui rivolgermi? Uno vale l’altro?

L’importanza della scelta del Notaio e le opportunità online

Da breve elenco sopra esposto (ma altrettanti e anche più esempi si potrebbero ancora fare) abbiamo visto come le faccende di cui si occupa il Notaio non sono certo di secondaria importanza: anzi, potremmo dire che si tratta con buona probabilità dei passaggi più importanti e significativi da diversi punti di vista della vita di una persona. Ora, fatto salvo il fatto che considereremo ogni Notaio preparato ed esperto (la serietà è uno dei pilastri di questa professione e a svolgerla sono, lo ricordiamo, sì dei liberi professionisti, ma che sono anche e soprattutto pubblici ufficiali), con quale criterio andremo a scegliere? La risposta non è semplice: certo, costo e comodità di raggiungimento dello studio possono avere il loro peso, ma non dovrebbero essere i criteri determinanti. In realtà quello che sarebbe bene valutare è la qualità che percepiamo del servizio che ci verrà reso: diamoci modo e tempo di valutare lo studio cui ci stiamo rivolgendo per decidere se è quello che fa per noi o no. E proprio qui per molti versi risiede la differenza tra una ricerca del Notaio online e una più tradizionale.
Senza l’aiuto della rete, infatti, ci saremmo con tutta probabilità rivolti alla rubrica del telefono o al passaparola. Per quanto riguarda la rubrica telefonica, la sua inefficacia nel darci un’idea dello studio cui ci stiamo rivolgendo è palese: da questo strumento, peraltro utilissimo, non ricaveremo altro che un nome, un indirizzo, un recapito. Da questo punto di vista, più efficace può essere lo strumento del consiglio da parte di amici o conoscenti: avremo quantomeno l’opinione di chi c’è già stato della sua esperienza. Non è però detto che i criteri di scelta della persona cui ci stiamo rivolgendo siano gli stessi che guiderebbero la nostra, di scelta: ognuno infatti a caratteristiche ed esigenze diverse da un altro e, poiché abbiamo detto che la scelta di uno studio notarile corrisponde in buona parte a criteri personali, potrebbe non essere quella che fa per noi.
Cercare un Notaio on-line, invece, ci dà la possibilità di mettersi in contatto con lo studio e dunque di ricevere le prime impressioni prima di scegliere come muoversi, ottenendo tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione ragionata e con cognizione di causa.

La ricerca del Notaio online: sfrutto le potenzialità della rete o mi affido ai “vecchi” metodi? ultima modifica: 2018-03-12T12:07:51+00:00 da Alessandra