Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia
Aiuto qualificato per atti e pratiche nella tua città

Come trovare il notaio Monza e Brianza


Seppur dal punto di vista politico le due città non facciano più parte della stessa provincia ormai da anni, per trovare un notaio in Monza e Brianzabisogna far riferimento al Consiglio Notarile di Milano, il cui distretto comprende anche altre province della Lombardia e ospita ben 512 professionisti.


notaio-monza-brianza-studio-notarile-mb

L'alto numero di studi notarili Monza e Brianza è dovuto all'alta densità di popolazione dell'area: il numero di professionisti sul territorio italiano, infatti, è stabilito a livello nazionale in base alle reali esigenze della popolazione, in modo da garantire l'assistenza notarile anche ai paesi più isolati.


Nonostante queste regolamentazioni, in Italia i notai esercitano il proprio lavoro come liberi professionisti: stabiliscono quindi personalmente le cifre relative a tariffe e onorari e sono liberi di organizzare attività collaterali legate alla professione: nella provincia di Monza e della Brianza, ad esempio, si impegnano da anni nella promozione di iniziative per i giovani in procinto di avviare una propria attività imprenditoriale.

I notai Monza e Brianza fanno riferimento al Consiglio Notarile di Milano: sebbene infatti le due città non facciano parte della stessa provincia ormai da anni, entrambe rientrano nel distretto che accorpa alcune province della Lombardia e ospita più di 500 notai lombardi. L’alta densità abitativa dell’area giustifica in parte l’elevato numero di studi notarili a Monza e in Brianza. In questo scenario trovare lo studio notarile a Monza e Brianza può sembrare un’operazione facile: eppure la selezione può complicarsi perché le richieste sono tante e la dislocazione degli studi notarili a Monza e Brianza può risultare dispersiva.
Il potenziale cliente potrebbe concentrarsi sulle sue esigenze in termini di posizionamento dello studio notarile e relativamente al tipo di atto richiesto. La consulenza notarile infatti spazia dalle compravendite immobiliari e richieste di mutuo alla costituzione delle società di persone o di capitali. Internet può essere uno strumento valido per impostare la scelta su criteri selettivi oggettivi e soggettivi determinanti.

Trovare il notaio online per Monza e Brianza: criteri e modalità


Le competenze del notaio spaziano dal diritto societario al settore immobiliare in base al tipo di atto notarile richiesto. L’utente che cerca una consulenza notarile online dovrebbe quindi in primo luogo focalizzare la selezione del professionista o dello studio notarile in città partendo dall’oggetto della consulenza. Su Notaio Facile la ricerca notai è semplice e guidata: basta selezionare la provincia e poi, nel secondo menù a tendina, l’ambito della consulenza notarile avendo premura di indicare anche il tipo di atto richiesto. Prima dell’invio del modulo di contatto è possibile personalizzare ulteriormente la richiesta indicando altri dati oppure, se disponibili, allegando documenti utili come ad esempio la visura catastale in caso di rogito per la casa. Tutti i dati personali inseriti vengono trattati nel pieno rispetto della privacy. E’ intuitivo del resto che più indicazioni si è in grado di fornire e maggiormente chiaro sarà il quadro al notaio online che risponde alla richiesta di consulenza. Di media infatti su Notaio Facile i professionisti rispondono entro 24/48 ore dall’invio del modulo di contatto ma completare il modulo di contatto in tutti gli elementi permette anche ai notai di avere a disposizione un quadro più chiaro e quindi il parere notarile può essere formulato in modo più agevole e veloce.
Lo scambio di informazioni per la consulenza notarile online non prevede la presenza di intermediari: Notaio Facile si limita a fornire un servizio dando la possibilità, a chi ha bisogno di un notaio, di richiedere online un parere tecnico e di trovare uno studio notarile competente nella propria provincia per farsi assistere nella redazione dell’atto richiesto. Gli utenti non devono pagare nessuna fee e non è neppure prevista registrazione al sito. Proprio perché non ci sono intermediari, dopo il primo contatto le parti possono liberamente scegliere se e come procedere negli step successivi.
In alcuni casi la consulenza è immediata e si limita ad un parere notarile. In altri invece occorre un vero e proprio mandato. Nella seconda ipotesi può essere buona norma richiedere un preventivo al notaio online in modo da avere consapevolezza dei costi da sostenere per la consulenza oppure fissare un appuntamento presso lo studio notarile a Monza e Brianza (in questo caso ma ovviamente la possibilità è estesa anche alle altre province italiane perché sul sito è possibile entrare in contatto con notai di tutta Italia semplicemente scegliendo dall’elenco delle province a disposizione).

Notai Monza e Brianza: ricerca online degli studi nella provincia


La piattaforma si pone l’obiettivo di dare una risposta agli utenti che cercano notai online da tutta Italia. Specularmente il servizio si rileva utile per i professionisti che offrono consulenza notarile e per gli studi che, offrendo pareri su Notaio Facile, possono trarre beneficio in termini di visibilità online. Se è un notaio di Monza e Brianza ed è interessato ad essere aggiunto alla lista dei notai della provincia presenti sul nostro sito, può leggere la pagina dedicata ai professionisti su Notaio Facile oppure può contattarci per maggiori informazioni relative al funzionamento di Notaio Facile.