studio notarile Adrano 90183

Donare un Bene Immobile - Chiedi al Notaio in Adrano


Chi non ha mai avuto bisogno di un notaio? Primo o poi tutti hanno piccole o grandi questioni da per le quali è necessaria la consulenza di un esperto. Il nostro sito vi permette di rivolgervi a notai di Adrano per sottoporre loro le vostre richieste e ricevere risposta in brevissimo tempo! Invia una richiesta senza impegno! Compilare il modulo è semplice e veloce!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Adrano

DONARE UN BENE IMMOBILE - CHIEDI AL NOTAIO IN ADRANO

Chi è il mandatario in provincia di Catania

La donazione a Adrano rientra nella categoria dei contratti a titolo gratuito ma bisogna fare delle distinzioni. La gratuitàPer la donazione non è ammessa rappresentanza, nel senso che il donatario non può conferire ad altri il potere di scegliere a chi donare e cosa donare, mentre è concesso in provincia di Catania, che il donante conferisca ad un terzo l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Adrano per farsi assistere.Come può chiarire in modo esaustivo il Notaio a Adrano, le caratteristiche peculiari della donazione sono: l'assenza di un corrispettivo (con conseguente impoverimento del patrimonio del donante e arricchimento del patrimonio di colui che riceve la donazione), l'irrevocabilità del contratto (salvo per alcune cause ammesse dalla legge e per particolari clausole apposte nel contratto) da parte del donante.Donazione e successione possono sembrare strettamente correlati tra loro, ma con la donazione non si possono aggirare le norme che regolano l'istituto della successione. In pratica, la legge tutela i familiari stretti, in provincia di Catania prevedendo che a loro spettino quote del patrimonio prestabilite. Detto questo, donazione e testamento, nella stragrande e maggioranza dei casi arrivano allo stesso risultato: dividere il patrimonio tra gli eredi secondo le volonta del donante oppure di chi redige il testamento, nel rispetto della quota di legittima , la quota cioè che tocca di diritto al coniuge, ai figli o i genitori. Anche in questo caso è utile la consultazione del notaio a Adrano in provincia di Catania.

NOTAIO, CHIEDO PREVENTIVO PER DONAZIONE A ADRANO

Lo spirito della donazione è il desiderio o l'opportunità

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4486 richieste

  • Notaio Sicilia 3513 richieste

  • Notaio nella provincia di Catania 980 richieste

  • Notaio nel comune di Adrano14 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.