studio notarile Alessandria 88879

Donare un Bene Immobile - Chiedi al Notaio in Alessandria


Hai bisogno di un notaio a Alessandria e vuoi confrontare diversi preventivi per scegliere quello che preferisci? Invia la tua richiesta attraverso il modulo gratuito qui sopra, potrai rivere in poche ore tariffe e preventivi da notai di Alessandria.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Alessandria

ALESSANDRIA NOTAIO - DONAZIONE - PREVENTIVI ONLINE

Donatore e beneficiario in provincia di Alessandria

La donazione verso i minori , il Notaio risponde: per l'accettazione delle donazioni da parte di minori, minori emancipati, interdetti e inabilitati, valgono le norme previste dal codice, le quali prevedono che tali soggetti possano accettare le liberalitàIl donante di Alessandria può esercitare anche il diritto di usufrutto sul bene in questione. In tal caso il donante in provincia di Alessandria conserva il diritto di godere e disporre del bene come se fosse il proprietario ricavandone i frutti civili (interessi, rendite, che produce il bene e tutto ciò che proviene indirettamente da un altro bene, come corrispettivo del godimento che venga concesso ad altri) ed i frutti naturali (tutto ciò che produce naturalmente e direttamente il bene con o senza l'opera dell'uomo ad esempio prodotti agricoli, legna, ricavato delle miniere, i parti degli animali). Il donante usufruttuario dovràLa donazione a Alessandria in provincia di Alessandria è un cotratto consensuale a titolo gratuito, che si perfeziona con la sola volontàCome funziona la donazione in caso di matrimonio? Il notaio a Alessandria risponde. L'annullamento del matrimonio comporta la nullità

NOTAIO DONAZIONE IMMOBILI ALESSANDRIA - PREVENTIVI ONLINE

Donazione: atto di libertarietà in provincia di Alessandria

La donazione a Alessandria è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente in provincia di Alessandria , esso si distingue dal testamento in quanto non produce effetti se non alla morte del suo autore.Una delle domande frequenti poste al notaio è quella di chi può effettuare una donazione. Possono donare le persone giuridiche (associazioni, fondazioni riconosciute, societàAl notaio a Alessandria viene spesso chiesto un preventivo sul suo onorario e sulle aliquote di donazione. Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4 percento sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sulla cifra che va oltre il milione di euro, anche in provincia di Alessandria.L'obiettivo di arricchire o favorire una persona a Alessandria si può raggiungere anche indirettamente, avvalendosi di atti che non sono necessariamente le classiche donazioni. In tali casi si parla spesso di donazione indiretta: il caso più frequente in provincia di Alessandria è quello per esempio della vendita di una cosa ad un prezzo inferiore al suo valore, in modo da agevolare chi lo acquista.

QUANTO COSTA IL NOTAIO PER UNA DONAZIONE A ALESSANDRIA

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità

Salve le vorrei quanto potrebbe costare un atto di donazione tra madre a figlio, che per lui sarebbe come prima casa, valore catastale 1400 Grazie mille
 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4434 richieste

  • Notaio Piemonte 9161 richieste

  • Notaio nella provincia di Alessandria 395 richieste

  • Notaio nel comune di Alessandria145 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.