studio notarile Aosta 85116

Notaio Donazione Immobili Aosta - Preventivi Online


Notaiofacile aiuta l'utente nella ricerca di un notaio online nelle proprie vicinanze. è sufficiente compilare il modulo di richiesta per ricevere un preventivo per notaio a Aosta, una risposta diretta o una piccola consulenza. Bastano pochi click per avere tutte le informazioni richieste!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Aosta

NOTAIO DONAZIONE IMMOBILI AOSTA - PREVENTIVI ONLINE

Donazioni ai parenti di secondo grado a Aosta

Colui che dona può inserire all'atto di donazione svariate clausole che daranno vita a peculiari fattispecie di donazione, cioè a diversi tipi di donazioni, anche a Aosta in provincia di Valle d'Aosta.La donazione va eseguita presso un notaio in provincia di Valle d'Aosta . L'atto consiste nel donare qualcosa a favore di un terzo di Aosta: si regala un bene o si stabilisce una prestazione (ad esempio la corresponsione di un vitalizio) o ancora si costituisce un nuovo diritto su un bene (per esempio, l'usufrutto, l'abitazione o la servitù) o si libera da un obbligo (come la rinuncia a un credito).Un contratto di donazione a Aosta in provincia di Valle d'Aosta può essere soggetto a condizione sospensiva o risolutiva la quale produce gli stessi effetti che si hanno negli altri contratti (artt. 1353 1361 e. civ.).

NOTAIO DONAZIONE IMMOBILI AOSTA - PREVENTIVI ONLINE

Chi riceve la donazione remunerato ria in provincia di Valle d'Aosta

Donazione e successione possono sembrare strettamente correlati tra loro, ma con la donazione non si possono aggirare le norme che regolano l'istituto della successione. In pratica, la legge tutela i familiari stretti, in provincia di Valle d'Aosta prevedendo che a loro spettino quote del patrimonio prestabilite. Detto questo, donazione e testamento, nella stragrande e maggioranza dei casi arrivano allo stesso risultato: dividere il patrimonio tra gli eredi secondo le volonta del donante oppure di chi redige il testamento, nel rispetto della quota di legittima , la quota cioè che tocca di diritto al coniuge, ai figli o i genitori. Anche in questo caso è utile la consultazione del notaio a Aosta in provincia di Valle d'Aosta.E' possibile chiedere consulenza e preventivo al notaio a Aosta in materia di donazione obbligatoria. La donazione obbligatoria può avere per contenuto un obbligo di dare o di fare qualcosa da parte del donante in favore del donatario, anche a Aosta in provincia di Valle d'Aosta.Chi riceve una donazione ha l'obbligo di prestare sostegno economico al donante qualora egli in un futuro si dovesse trovare in stato di bisogno anche a Aosta in provincia di Valle d'Aosta.

AOSTA ELENCO NOTAI SPECIALIZZATI IN DONAZIONI

Donazioni in caso di morte a Aosta

E' possibile effettuare donazioni anche ai nascituri di Aosta, vale a dire soggetti che sono stati concepiti ma che non sono nati al momento della donazione, a condizione che si tratti del figlio di una determinata persona vivente al tempo della donazione, anche in provincia di Valle d'Aosta.Consulenza del notaio a Aosta circa la revoca della donazione. La donazione in provincia di (provincica) è revocabile per ingratitudine o per sopravvenienza di figli. Si ha ingratitudine quando il donatario venga condannato per ingiuria del donante, quando ha arrecato pregiudizio con dolo al patrimonio del donante, quando si è rifiutato ingiustificatamente di prestare gli alimenti al donante, oppure quando ha ucciso o tentato di uccidere il donante, il suo coniuge, i suoi figli o discendenti,o i suoi ascendenti,quando ha denunciato falsamente il donante il suo coniuge i suoi discendenti o ascendenti per un reato non commesso e punibile con la pena dell'ergastolo e con quella minima di tre anni, a condizione che la denuncia sia stata dichiarata falsa in un giudizio penale ed il denunciante sia stato condannato per calunnia.Oppure quando il donante ha reso falsa testimonianza contro il donate, il coniuge, ascendenti o discendenti e la testimonianza sia stata dichiarata falsa in un giudizio penale. I casi di ingratitudine non sono tassativamente indicati dalla legge, quelli qui elencati sono solo a titolo esemplificativo e non esaustivo.L'obiettivo di arricchire o favorire una persona a Aosta si può raggiungere anche indirettamente, avvalendosi di atti che non sono necessariamente le classiche donazioni. In tali casi si parla spesso di donazione indiretta: il caso più frequente in provincia di Valle d'Aosta è quello per esempio della vendita di una cosa ad un prezzo inferiore al suo valore, in modo da agevolare chi lo acquista.

LA DONAZIONE CONVIENE? CHIEDILO AL NOTAIO DI Valle d'Aosta

Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Aosta è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Valle d'Aosta.

Trattasi di una casa vecchia con una rendita catastale bassa
 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4274 richieste

  • Notaio Valle d'Aosta 173 richieste

  • Notaio nella provincia di Valle d'Aosta 174 richieste

  • Notaio nel comune di Aosta35 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.