studio notarile Bisceglie 88392

Meglio Donazione o Vendita? Il Notaio di Barletta - Andria - Trani Risponde


Vuoi consultare un notaio gratis? Con NotaioFacile hai la possibilità di inviare la tua domanda senza impegno e ricevere una risposta, un preventivo o una piccola consulenza direttamente da un notaio o uno studio notarile a Bisceglie.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Bisceglie

BISCEGLIE ONORARIO NOTAIO DONAZIONE - PREVENTIVO GRATIS

Lo spirito della donazione in provincia di Barletta - Andria - Trani

La donazione a Bisceglie è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente in provincia di Barletta - Andria - Trani , esso si distingue dal testamento in quanto non produce effetti se non alla morte del suo autore.Cos'è il contratto gratuito? esso consiste nel fatto che una parte effettua una prestazione in favore di un altro soggetto a Bisceglie senza ricevere per questo un corrispettivo ma avendo pur sempre un interesse patrimoniale ad eseguire questa prestazione in favore dell'altra. L'interesse patrimoniale non significa necessariamente interesse economico ma implica semplicemente che l'esecuzione di una prestazione in favore del partner contrattuale apporta a chi la esegua un vantaggio che per il diritto deve essere apprezzabile e meritevole di tutela. Anche in questo caso è sempre consigliabile richiedere un preventivo al notaio a Bisceglie.

NOTAIO SUBITO A BISCEGLIE PER UNA DONAZIONE URGENTE

Consulenza del notaio a Bisceglie circa la revoca della donazione. La donazione in provincia di (provincica) è revocabile per ingratitudine o per sopravvenienza di figli. Si ha ingratitudine quando il donatario venga condannato per ingiuria del donante, quando ha arrecato pregiudizio con dolo al patrimonio del donante, quando si è rifiutato ingiustificatamente di prestare gli alimenti al donante, oppure quando ha ucciso o tentato di uccidere il donante, il suo coniuge, i suoi figli o discendenti,o i suoi ascendenti,quando ha denunciato falsamente il donante il suo coniuge i suoi discendenti o ascendenti per un reato non commesso e punibile con la pena dell'ergastolo e con quella minima di tre anni, a condizione che la denuncia sia stata dichiarata falsa in un giudizio penale ed il denunciante sia stato condannato per calunnia.Oppure quando il donante ha reso falsa testimonianza contro il donate, il coniuge, ascendenti o discendenti e la testimonianza sia stata dichiarata falsa in un giudizio penale. I casi di ingratitudine non sono tassativamente indicati dalla legge, quelli qui elencati sono solo a titolo esemplificativo e non esaustivo.

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4410 richieste

  • Notaio Puglia 2837 richieste

  • Notaio nella provincia di Barletta - Andria - Trani 131 richieste

  • Notaio nel comune di Bisceglie13 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.