studio notarile Caltanissetta 95587

Caltanissetta Perchè andare dal Notaio per la Donazione?


NotaioFacile vi aiuta a trovare il notaio a Caltanissetta che fa per voi! Il nostro sito non è un procacciatore di affari per i notai, ma un portale di servizio per gli utenti. Inviare richieste è semplice e gratuito e premette di ottenere risposte da notai professionisti che possono fornire preventivi, consulenze e informazioni sulle prestazioni notarili.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Caltanissetta

QUANTO COSTA IL NOTAIO PER UNA DONAZIONE A CALTANISSETTA

Revoca della donazione in provincia di Caltanissetta

Il notaio risponde anche riguardo le donazioni a Caltanissetta. Il donante, è anche una persona giuridica ed è colui che compie l'atto di liberalità. Per poter compiere l'atto deve essere capace di intendere e di disporre del diritto. Il donatario, è colui che riceve l'attribuzione patrimoniale, anche le persone giuridiche e le persone non riconosciute hanno la capacitàDi regola la donazione, salvo clausule particolari è irrevocabile, come tutti i contratti. Il donante di Caltanissetta in provincia di Caltanissetta non può successivamente riappropriarsi di ciò che ha donato, neppure se si è pentito del suo gesto o se i rapporti tra le parti sono cambiati dopo l'atto di donazione.La donazione a Caltanissetta è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente in provincia di Caltanissetta , esso si distingue dal testamento in quanto non produce effetti se non alla morte del suo autore.La donazione va eseguita presso un notaio in provincia di Caltanissetta . L'atto consiste nel donare qualcosa a favore di un terzo di Caltanissetta: si regala un bene o si stabilisce una prestazione (ad esempio la corresponsione di un vitalizio) o ancora si costituisce un nuovo diritto su un bene (per esempio, l'usufrutto, l'abitazione o la servitù) o si libera da un obbligo (come la rinuncia a un credito).

NOTAIO ECONOMICO DONAZIONE CALTANISSETTA - PREVENTIVO URGENTE

La donazione: contratto consensuale a Caltanissetta

La donazione può essere revocata per ingratitudine del donatario (art. 801 e. civ.), o per sopravvenienza di figli del donante (art. 803 e. civ.). Con la revoca si viene a togliere efficacia a un atto perfetto, che ha giàChi vuole effettuare una donazione deve principalmente essere in grado di intendere e di volere. Anche in questo caso è indispensabile l'intervento del Notaio. In pratica sono esclusi i minori, gli inabilitati, gli interdetti, le persone soggette ad amministrazione di sostegno se sono state private della capacità di disporre dei propri beni. La legge vieta infatti all'incapace di fare donazioni attraverso il proprio legale rappresentante. Una donazione fatta da qualcuno incapace di intendere e volere al momento dell'atto, può essere annullata su richiesta del donante, degli eredi o di chi può avere subito un danno dalla donazione, anche a Caltanissetta in provincia di Caltanissetta.Lo spirito della donazione è il desiderio o l'opportunitàDonazione e successione possono sembrare strettamente correlati tra loro, ma con la donazione non si possono aggirare le norme che regolano l'istituto della successione. In pratica, la legge tutela i familiari stretti, in provincia di Caltanissetta prevedendo che a loro spettino quote del patrimonio prestabilite. Detto questo, donazione e testamento, nella stragrande e maggioranza dei casi arrivano allo stesso risultato: dividere il patrimonio tra gli eredi secondo le volonta del donante oppure di chi redige il testamento, nel rispetto della quota di legittima , la quota cioè che tocca di diritto al coniuge, ai figli o i genitori. Anche in questo caso è utile la consultazione del notaio a Caltanissetta in provincia di Caltanissetta.

CALTANISSETTA DONAZIONE IMMOBILI O DENARO - TROVA NOTAIO

La donazione con apposizione di condizione. La condizione può essere sospensiva: in questo caso colui che dona dispone che la donazione si attui solo al verificarsi di un evento futuro ed incerto. La condizione può essere risolutiva: in questo caso il donante subordina la cessazione dell'efficacia della donazione al verificarsi di un evento futuro ed incerto. E' sempre bene interpellare il Notaio di Caltanissetta in questa situazione spesso complessa.

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4699 richieste

  • Notaio Sicilia 3744 richieste

  • Notaio nella provincia di Caltanissetta 132 richieste

  • Notaio nel comune di Caltanissetta31 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.