studio notarile Capua 86838

Caserta Studi Notarili - Specializzati in Donazioni


NotaioFacile vi aiuta a trovare il notaio a Capua che fa per voi! Il nostro sito non è un procacciatore di affari per i notai, ma un portale di servizio per gli utenti. Inviare richieste è semplice e gratuito e premette di ottenere risposte da notai professionisti che possono fornire preventivi, consulenze e informazioni sulle prestazioni notarili.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Capua

NOTAIO ECONOMICO DONAZIONE CAPUA - PREVENTIVO URGENTE

La donazione modale in provincia di Caserta

Anche per la donazione, in quanto atto pubblico, si può richiedere un preventivo al notaio a Capua. La donazione è il contratto con il quale una persona arricchisce il patrimonio dell'altra esclusivamente per propria libera volontà cioè senza che in questa configuri adempimento di una obbligazionePer donazione ad altri parenti di Capua che possono anche arrivare al quarto grado, si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Mentre se son coinvolti fratelli o sorelle l'aliquota sarà del 6 percento.Il notaio di Capua potrà chiarire che: l'opportunità

NOTAIO ECONOMICO DONAZIONE CAPUA - PREVENTIVO URGENTE

La donazione revocabile, il notaio spiega a Capua

Chi vuole effettuare una donazione deve principalmente essere in grado di intendere e di volere. Anche in questo caso è indispensabile l'intervento del Notaio. In pratica sono esclusi i minori, gli inabilitati, gli interdetti, le persone soggette ad amministrazione di sostegno se sono state private della capacità di disporre dei propri beni. La legge vieta infatti all'incapace di fare donazioni attraverso il proprio legale rappresentante. Una donazione fatta da qualcuno incapace di intendere e volere al momento dell'atto, può essere annullata su richiesta del donante, degli eredi o di chi può avere subito un danno dalla donazione, anche a Capua in provincia di Caserta.Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Capua è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Caserta.Qualora il donante si prenda carico di dare sostegno economico a livello di alimenti ai beneficiari in provincia di Caserta, la donazione si estingue alla morte del donante e l'obbligo non viene trasferito agli eredi del donante a meno che il donante stesso non abbia diversamente ed espressamente disposto nell'atto di donazione presso il notaio a Capua.

MEGLIO DONAZIONE O VENDITA? IL NOTAIO DI Caserta RISPONDE

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità

Buongiorno, vorrei sapere il preventivo per quanto riguarda più di una donazione che dovrebbero fare i miei genitori a noi figlie ,che dati devo mandare perché le proprietà sono tre,nel modulo che ho compilato ho scritto i dati catastali di tutti e tre gli immobili.grazie
 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4350 richieste

  • Notaio Campania 4175 richieste

  • Notaio nella provincia di Caserta 495 richieste

  • Notaio nel comune di Capua16 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.