studio notarile Casalfiumanese 96608

A Cosa Serve La donazione? Le Risposte dai Notai Casalfiumanese


Trovare un notaio online affidabile e che operi nella zona da noi desiderata: NotaioFacile vi aiuta in questo! è sufficiente inviare le informazioni richieste, grazie la modulo qui sopra potrete sottoporre la vostra situazione ai notai e ricevere entro 48 ore, da parte di uno o più notai online il preventivo dell'atto che intende stipulare. Questo servizio è gratuito! Compila il modulo qui sopra per provarlo senza impegno!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Casalfiumanese

LA DONAZIONE CONVIENE? CHIEDILO AL NOTAIO DI Bologna

Donazione: contratto a titolo gratuito a Casalfiumanese

Il contratto di donazione in quanto atto pubblico, deve necessariamente essere stilato da un notaio a Casalfiumanese, e con due testimoni. Se la donazione ha per oggetto cose mobili, queste devono essere esattamente specificate con l'indicazione del loro valore: tale specificazione può essere contenuta in una nota a parte, sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio in veste di Pubblico ufficiale incaricato di ricevere un atto di donazione. Per i cittadini italiani residenti all'estero il notaio può essere sostituito dal Console. La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell'atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante per mezzo di ufficiale giudiziario. In quest'ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per la sua validità, anche in provincia di Bologna.Il notaio risponde circa la donazione rivolte al notaio a Casalfiumanese: cosa viene considerato oggetto di donazione? sono oggetto della Donazione: tutti i beni presenti nel patrimonio del donante, mentre risulta invece nulla sui beni futuri (art. 771c.c.), se, però, nella donazione sono compresi beni presenti e futuri la nullità non coinvolgerà l'intero atto, ma solo la parte relativa ai beni futuri, anche in provincia di Bologna.Al notaio a Casalfiumanese viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (cioè a parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 percento per ciascun beneficiario, anche in provincia di Bologna

CASALFIUMANESE DONAZIONE IMMOBILE - COSTO NOTAIO

Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Casalfiumanese è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Bologna.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4727 richieste

  • Notaio Emilia Romagna 6942 richieste

  • Notaio nella provincia di Bologna 2654 richieste

  • Notaio nel comune di Casalfiumanese4 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.