studio notarile Cassina Valsassina 94560

Donare un Bene Immobile - Chiedi al Notaio in Cassina Valsassina


Trovare un notaio online affidabile e che operi nella zona da noi desiderata: NotaioFacile vi aiuta in questo! è sufficiente inviare le informazioni richieste, grazie la modulo qui sopra potrete sottoporre la vostra situazione ai notai e ricevere entro 48 ore, da parte di uno o più notai online il preventivo dell'atto che intende stipulare. Questo servizio è gratuito! Compila il modulo qui sopra per provarlo senza impegno!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Cassina Valsassina

DONAZIONI CASSINA VALSASSINA - ATTI NOTARILI E CONSULENZE NOTARILI

Le clausole all'atto di donazione a Cassina Valsassina

La donazione modale a Cassina Valsassina è un contratto a cui viene apposto un particolare modo (chiamato anche onere). In altri termini, il donante attribuisce qualcosa al donatario in provincia di Lecco con l'obbligo del donatario di utilizzare il bene o la somma donata per un preciso motivo come ad esempio: donare un terreno con l'obbligo di costruirvi un ospedale. Cos'è possibile donare? oggetto di donazione possono essere solamente beni o diritti che fanno parte del patrimonio del donante di Cassina Valsassina. La donazione che abbia per oggetto prestazioni periodiche si estingue, salvo patto contrario, con la morte del donante (art. 772 c. civ.).Gli effetti normali della donazione sono il trasferimento di un diritto del donatore al donatario, l'assunzione di un'obbligazione da parte del donante e a favore del donatario, oppure la liberazione del donatario da un'obbligazione. Tali effetti non si producono se il contratto viene annullato per vizio della volontàAl notaio a Cassina Valsassina viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (cioè a parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 percento per ciascun beneficiario, anche in provincia di LeccoLa donazione obbligatoria può avere per contenuto un obbligo di dare oppure, secondo la maggior parte dei casi può avere per contenuto anche un obbligo di fare qualcosa da parte del donante in favore del donatario. Consultare il notaio a Cassina Valsassina per richiedere un preventivo ed eventuali chiarimenti.

CASSINA VALSASSINA DONAZIONE IMMOBILI O DENARO - TROVA NOTAIO

Donazione e successione possono sembrare strettamente correlati tra loro, ma con la donazione non si possono aggirare le norme che regolano l'istituto della successione. In pratica, la legge tutela i familiari stretti, in provincia di Lecco prevedendo che a loro spettino quote del patrimonio prestabilite. Detto questo, donazione e testamento, nella stragrande e maggioranza dei casi arrivano allo stesso risultato: dividere il patrimonio tra gli eredi secondo le volonta del donante oppure di chi redige il testamento, nel rispetto della quota di legittima , la quota cioè che tocca di diritto al coniuge, ai figli o i genitori. Anche in questo caso è utile la consultazione del notaio a Cassina Valsassina in provincia di Lecco.

si tratta, in seguito a revoca del regime di comproprietà tra i coniugi, di donare ad uno dei due la parte di comproprietà del 50%
 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4653 richieste

  • Notaio Lombardia 27440 richieste

  • Notaio nella provincia di Lecco 544 richieste

  • Notaio nel comune di Cassina Valsassina1 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.