studio notarile Castiglione dei Pepoli 86881

Notai Castiglione dei Pepoli e Studi Notarili Castiglione dei Pepoli - Trova Notaio Online


Cerchi un notaio a Castiglione dei Pepoli o in provincia di Bologna? NotaioFacile ti aiuta a inviare la tua richiesta ai notai di zona e ricevere in poche ore preventivi gratuiti e piccole consulenze.

Informazioni utili inerenti: immobili acquisto residenziale Castiglione dei Pepoli

NOTAIO CASA CASTIGLIONE DEI PEPOLI - TARIFFE NOTAIO Bologna

L'Urbanistica e il Catasto, competenze di verifica del Notaio in provincia di Bologna

Nelle vesti di pubblico ufficiale, il Notaio di Castiglione dei Pepoli è istituito per ricevere Atti tra soggetti presenti come vendite, permute, mutui, e per Atti relativi alle ultime volontà come il testamento. Egli anche in provincia di Bologna conferisce loro pubblica fede, li conserva e ne rilascia copia, produce certificati ed estratti in copie parziali.A chi spettano le agevolazioni per l'acquisto prima casa? All'acquirente che, anche con atto separato, ha la propria residenza o intenda trasferirla, anche a Castiglione dei Pepoli. Si considerano pertinenze, le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C 2 (cantina, deposito o magazzino), C 6 (box o posto auto) e C 7 (tettoia), atte a servire l'alloggio che contemporaneamente si acquista o che si ha precedentemente acquisito. Di conseguenza chi compra una casa e una pertinenza oppure solo una casa da un soggetto privato a Castiglione dei Pepoli, ha diritto di versare all'erario il 3 di imposta di registro (contro il normale 7) da calcolarsi sul valore catastale dell'immobile, oltre alle imposte ipotecarie e catastali ammontanti a 168 euro l'una (rispettivamente contro il 2 e l'1), mentre chi acquista i medesimi immobili da una società costruttrice paga l'Iva nella misura ridotta del 4 .Durante lo svolgimento del proprio lavoro a Castiglione dei Pepoli il Notaio ha una doppia responsabilità di tipo disciplinare: deve controllare che siano state rilasciate tutte le concessioni edilizie relative alle parti di immobili o aree interessate , anche a Castiglione dei Pepoli.Il quarto comma dell'art. 1 della nota II bis della tariffa parte prima allegata al T.U. 131 1986 descrive la decadenza delle agevolazioni prima casa. Questo avviene se l'acquirente ha rivenduto la sua prima proprietà prima di cinque anni, salvo il riacquisto entro un anno dalla cessione. Non è vincolante il luogo del riacquisto dell'altro immobile, quindi non deve essere necessariamente nello stesso comune.

CERCA E TROVA IL NOTAIO CASTIGLIONE DEI PEPOLI - ACQUISTA CASA IN SICUREZZA

Notaio a Castiglione dei Pepoli agevolazioni fiscali sull'acquisto della prima casa

E' definito Rogito a Castiglione dei Pepoli l'atto conclusivo della trattativa di compravendita immobiliare, durante il quale avviene la vera e propria vendita ovvero il passaggio definitivo di proprietà dal venditore al compratore. Il rogito si svolge presso un Notaio, in provincia di Bologna.Anche a Castiglione dei Pepoli, il Notaio ha il dovere di sottoscrivere una assicurazione obbligatoria. Questo per garantire maggior sicurezza ai clienti in caso di eventuali suoi errori dove obbligatoriamente, provvederà a risarcire anche a Castiglione dei PepoliIl Notaio a Castiglione dei Pepoli ha il compito di effettuare la voltura catastale, questa può essere trasmessa per via telematica solo da un tecnico. Ciò può avvenire, quindi, a seguito di atti tra vivi (compravendite, donazioni, decreti di trasferimento, etc.), ma anche in caso di morte (successione legittima o testamento), anche in provincia di BolognaIl Notaio di Castiglione dei Pepoli è tenuto a controllare la presenza di eventuali ipoteche, pratiche di condono edilizio e problemi di piano regolatore. Se il Notaio non effettua queste verifiche anche in provincia di Bologna, egli registra le affermazioni del venditore assumendosene la responsabilità, queste posso essere veritiere oppure no.

CONSULENZA NOTARILE SULLA CASA. STUDI NOTARILI CASTIGLIONE DEI PEPOLI

Agevolazioni prima casa a Castiglione dei Pepoli e in provincia di Bologna, Il Notaio Risponde.

Il 3deg, comma dell'articolo 1 della nota II bis stabilisce che l'agevolazione prima casa spetta non solo all'abitazione ma anche alle sue pertinenze,come per esempio un magazzino o cantina C 2 o di un'autorimessa o posto auto C 6 o di una tettoia C 7 . Per mezzo di un'altro atto è possibile dichiarare la conformità e usufruire delle imposte ridotte. E' importante sapere che anche a Castiglione dei Pepoliqualora venga venduta anche una sola pertinenza prima di cinque anni dall'atto di acquisto, decade l'agevolazione richiesta per la parte del valore del bene in questione anche in provincia di Bologna.Con i nuovi provvedimenti di liberalizzazioni (decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella legge 24 marzo 2012, n. 27) anche in provincia di Bologna, sono state abrogate le tariffe professionali, pertanto non esistono più limiti minimi e massimi per la determinazione del compenso del Notaio a Castiglione dei Pepoli.Le parti che dovranno avvalersi di un notaio a Castiglione dei Pepoli hanno il diritto di richiedere un preventivo di massima per ciò che riguarda tutto lo svolgimento dell'atto e delle competenze del Notaio , anche in provincia di BolognaIl Notaio a Castiglione dei Pepoli nelle sue competenze, risponde anche di eventuali errori o mancanze che non rendono valido l'atto in provincia di Bologna. In tal caso provvederà ad un risarcimento.

ACQUISTO DELLA CASA CASTIGLIONE DEI PEPOLI: COSTI DEL NOTAIO E TARIFFE

In fase di acquisto a Castiglione dei Pepoli, decade dall'agevolazione delle prima casa se in seguito,dopo i dovuti controlli, viene stabilito che l'abitazione possiede caratteristiche di immobile di lusso, oppure se l'acquirente ha occultato l'atto di acquisto il possedimento di altri immobili nel territorio del comune in cui si trova quello acquistato, per esempio a Castiglione dei Pepoli. E' bene sapere che l'agevolazione non viene applicata se non viene richiesta dagli interessati.

Salve, sono olandese. Vorrei comprare la casa che ho in affitto a Baragazza. Con i proprietari siamo concordati il prezzo di EUR 150k. Cerco un notaio in zona Firenze e vorrei sapere quanto costerebbe. Grazie.
 

Richieste degli Utenti per immobili acquisto residenziale inviate ai Notai:

  • Notaio per immobili acquisto residenziale: 11802 richieste

  • Notaio Emilia Romagna 6143 richieste

  • Notaio nella provincia di Bologna 2369 richieste

  • Notaio nel comune di Castiglione dei Pepoli9 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.