studio notarile Castrignano de  Greci 95270

Preventivi senza impegno per Donazione Lecce


NotaioFacile vi aiuta a trovare il notaio a Castrignano de Greci che fa per voi! Il nostro sito non è un procacciatore di affari per i notai, ma un portale di servizio per gli utenti. Inviare richieste è semplice e gratuito e premette di ottenere risposte da notai professionisti che possono fornire preventivi, consulenze e informazioni sulle prestazioni notarili.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione denaro Castrignano de Greci

CASTRIGNANO DE GRECI NOTAIO DONAZIONE - PREVENTIVI CONSULENZE GRATIS

Il Notaio e la Donazione in provincia di Lecce

Non possono effettuare donazioni i minori, gli inabilitati, gli interdetti e coloro che sono state private della capacità di amministrare i propri beni a Castrignano de Greci. Neppure attraverso un legale rappresentante la persona inabile può fare una donazione, fatta in questo modo può essere annullata su richiesta del donatore, dagli eredi e di chi può aver subito danni a causa di essa. Anche in questo caso si deve richiedere un preventivo al Notaio di Lecce.Nel caso di donazione a Castrignano de Greci, la legge tutela i familiari stretti (coniugi, figli, nipoti), per salvaguardare le loro effettive quote del patrimonio che gli spettano, quindi molto difficile aggirare le norme che regolano la donazione. Essa, nella maggior parte dei casi produce lo stesso risultato del testamento, quindi il patrimonio viene diviso tra gli eredi secondo le volontà del donatore. Il notaio di Castrignano de Greci è competente anche in questo.La donazione è un atto pubblico, che va formalizzato davanti a un Notaio a Castrignano de Greci alla presenza di due testimoni (sono esclusi i coniugi, i parenti o affini e le persone in qualche modo interessate all'atto). Nel momento in cui il ricevente accetta la donazione, essa non può più essere revocata o annullata, quindi è bene riflettere attentamente prima di accettare e di donare.Il Notaio in provincia di Lecce si occupa anche delle donazioni. Possono donare le persone giuriche, società, fondazioni e associazioni, sia pubbliche che private anche a Castrignano de Greci. I beni donati devono essere in possesso del donatore, non si può donare qualcosa di cui ancora non si ha la proprietà. Viene invece ammessa la donazione a figli non ancora nati o concepiti. Per i miniori e gli interdetti le donazioni vengono ricevute tramite i genitori e i legali rappresentanti.

CASTRIGNANO DE GRECI DONAZIONE DENARO? SERVE IL NOTAIO. CHIEDI INFO

Chi può effettuare donazioni a Castrignano de Greci

Al notaio a Castrignano de Greci viene spesso chiesto un preventivo sul suo onorario e sulle aliquote di donazione. Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4 percento sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. La professionalità del Notaio è indispensabile anche a Castrignano de Greci in quanto la donazione è un atto non sempre così semplice e diversificato, per esempio con essa si regala un bene, si stabilisce una prestazione (ad esempio la corresponsione di un vitalizio) o ancora si costituisce un nuovo diritto su un bene (per esempio, l'usufrutto, l'abitazione o la servitù) , infine si libera da un obbligo (come la rinuncia a un credito), anche in provincia di Lecce.Il Notaio in provincia di Lecce si occupa anche delle donazioni. Possono donare le persone giuriche, società, fondazioni e associazioni, sia pubbliche che private anche a Castrignano de Greci. I beni donati devono essere in possesso del donatore, non si può donare qualcosa di cui ancora non si ha la proprietà. Viene invece ammessa la donazione a figli non ancora nati o concepiti. Per i miniori e gli interdetti le donazioni vengono ricevute tramite i genitori e i legali rappresentanti.Al notaio di Castrignano de Greci viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 per ciascun beneficiario, anche in provincia di Lecce

PREVENTIVI SENZA IMPEGNO PER DONAZIONE Lecce

La donazione e le sue funzioni in provincia di Lecce

Al notaio di Castrignano de Greci viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 per ciascun beneficiario, anche in provincia di LecceIl Notaio in provincia di Lecce si occupa anche delle donazioni. Possono donare le persone giuriche, società, fondazioni e associazioni, sia pubbliche che private anche a Castrignano de Greci. I beni donati devono essere in possesso del donatore, non si può donare qualcosa di cui ancora non si ha la proprietà. Viene invece ammessa la donazione a figli non ancora nati o concepiti. Per i miniori e gli interdetti le donazioni vengono ricevute tramite i genitori e i legali rappresentanti.Non possono effettuare donazioni i minori, gli inabilitati, gli interdetti e coloro che sono state private della capacità di amministrare i propri beni a Castrignano de Greci. Neppure attraverso un legale rappresentante la persona inabile può fare una donazione, fatta in questo modo può essere annullata su richiesta del donatore, dagli eredi e di chi può aver subito danni a causa di essa. Anche in questo caso si deve richiedere un preventivo al Notaio di Lecce.Nel caso di donazione a Castrignano de Greci, la legge tutela i familiari stretti (coniugi, figli, nipoti), per salvaguardare le loro effettive quote del patrimonio che gli spettano, quindi molto difficile aggirare le norme che regolano la donazione. Essa, nella maggior parte dei casi produce lo stesso risultato del testamento, quindi il patrimonio viene diviso tra gli eredi secondo le volontà del donatore. Il notaio di Castrignano de Greci è competente anche in questo.

CASTRIGNANO DE GRECI COME DONARE LA CASA? CONSULENZA NOTAI ONLINE

La professionalità del Notaio è indispensabile anche a Castrignano de Greci in quanto la donazione è un atto non sempre così semplice e diversificato, per esempio con essa si regala un bene, si stabilisce una prestazione (ad esempio la corresponsione di un vitalizio) o ancora si costituisce un nuovo diritto su un bene (per esempio, l'usufrutto, l'abitazione o la servitù) , infine si libera da un obbligo (come la rinuncia a un credito), anche in provincia di Lecce.

Buonasera, mio padre sta procedendo con un bonifico per aiutare mio fratello nell acquisto di un immobile. Lunedì dovrebbe partire il bonifico. dal momento che i miei genitori sono affetti da Altzheimer e Parkinson e non sono in grado di valutare la capacità economica restante,dopo aver fatto questa donazione, volevo chiedere se possiamo fare una donazione davanti ad un notaio con la clausola che il ricevente restituisca la somma o comunque faccia fronte ad eventuale necessità dei miei causa grave malattia
 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione denaro inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione denaro: 259 richieste

  • Notaio Puglia 3122 richieste

  • Notaio nella provincia di Lecce 771 richieste

  • Notaio nel comune di Castrignano de Greci2 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.