studio notarile Corigliano d Otranto 88692

Quanto costa il Notaio per una Donazione a Corigliano d Otranto


Stai cercando un notaio online? Vuoi confrontare diversi perventivi da notai a Corigliano d Otranto? NotaioFacile ti aiuta se hai bisogno un preventivo, una consulenza, un consiglio! Compila la richiesta per ricevere una risposta in poche ore! Tutto senza impegno!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Corigliano d Otranto

CORIGLIANO D OTRANTO PERCHÈ ANDARE DAL NOTAIO PER LA DONAZIONE?

La donazione con condizioni a Corigliano d Otranto

Quando si riceve in donazione un immobile, è necessario tener presente un elemento determinante: la svalutazione dell'immobile sul mercato data dalla difficoltàCos'è il contratto gratuito? esso consiste nel fatto che una parte effettua una prestazione in favore di un altro soggetto a Corigliano d Otranto senza ricevere per questo un corrispettivo ma avendo pur sempre un interesse patrimoniale ad eseguire questa prestazione in favore dell'altra. L'interesse patrimoniale non significa necessariamente interesse economico ma implica semplicemente che l'esecuzione di una prestazione in favore del partner contrattuale apporta a chi la esegua un vantaggio che per il diritto deve essere apprezzabile e meritevole di tutela. Anche in questo caso è sempre consigliabile richiedere un preventivo al notaio a Corigliano d Otranto.La donazione a Corigliano d Otranto è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente in provincia di Lecce , esso si distingue dal testamento in quanto non produce effetti se non alla morte del suo autore.

ATTO NOTARILE DI DONAZIONE - CONTATTI NOTAI Lecce

Donare tramite il Notaio in provincia di Lecce

Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Corigliano d Otranto è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Lecce.Il notaio di Corigliano d Otranto potrà chiarire che: l'opportunitàLa donazione con apposizione di condizione. La condizione può essere sospensiva: in questo caso colui che dona dispone che la donazione si attui solo al verificarsi di un evento futuro ed incerto. La condizione può essere risolutiva: in questo caso il donante subordina la cessazione dell'efficacia della donazione al verificarsi di un evento futuro ed incerto. E' sempre bene interpellare il Notaio di Corigliano d Otranto in questa situazione spesso complessa.

CORIGLIANO D OTRANTO ELENCO NOTAI SPECIALIZZATI IN DONAZIONI

La donazione con apposizione di condizione. La condizione può essere sospensiva: in questo caso colui che dona dispone che la donazione si attui solo al verificarsi di un evento futuro ed incerto. La condizione può essere risolutiva: in questo caso il donante subordina la cessazione dell'efficacia della donazione al verificarsi di un evento futuro ed incerto. E' sempre bene interpellare il Notaio di Corigliano d Otranto in questa situazione spesso complessa.

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4424 richieste

  • Notaio Puglia 2853 richieste

  • Notaio nella provincia di Lecce 705 richieste

  • Notaio nel comune di Corigliano d Otranto8 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.