studio notarile Dronero 90607

Notai Online - Studi Notarili Dronero Preventivi Consulenze


Stai cercando un notaio online? Vuoi confrontare diversi perventivi da notai a Dronero? NotaioFacile ti aiuta se hai bisogno un preventivo, una consulenza, un consiglio! Compila la richiesta per ricevere una risposta in poche ore! Tutto senza impegno!

Informazioni utili inerenti: immobili acquisto residenziale Dronero

DRONERO NOTAI: CONSULENZE IMMOBILIARI E PREVENTIVI

Chiedi al Notaio a chi spettano le agevolazioni acquisto prima casa a Dronero

Durante lo svolgimento del proprio lavoro a Dronero il Notaio ha una doppia responsabilità di tipo disciplinare: deve controllare che siano state rilasciate tutte le concessioni edilizie relative alle parti di immobili o aree interessate , anche a Dronero.Quando pagare l'Iva al 10. Se il proprietario di un immobile di Dronero ha già usufruito dell'agevolazione fiscale di prima casa, l'aliquota sarà del 10 e non del 4. Inoltre l''atto di acquisto è soggetto a Iva se il venditore o l'impresa costruttrice hanno terminato i lavori della casa da non più di cinque anni.Il 3deg, comma dell'articolo 1 della nota II bis stabilisce che l'agevolazione prima casa spetta non solo all'abitazione ma anche alle sue pertinenze,come per esempio un magazzino o cantina C 2 o di un'autorimessa o posto auto C 6 o di una tettoia C 7 . Per mezzo di un'altro atto è possibile dichiarare la conformità e usufruire delle imposte ridotte. E' importante sapere che anche a Droneroqualora venga venduta anche una sola pertinenza prima di cinque anni dall'atto di acquisto, decade l'agevolazione richiesta per la parte del valore del bene in questione anche in provincia di Cuneo.Il Notaio di Dronero è tenuto a controllare la presenza di eventuali ipoteche, pratiche di condono edilizio e problemi di piano regolatore. Se il Notaio non effettua queste verifiche anche in provincia di Cuneo, egli registra le affermazioni del venditore assumendosene la responsabilità, queste posso essere veritiere oppure no.

DRONERO NOTAIO BASSO COSTO - TROVA IL NOTAIO GIUSTO!

Notaio Vendita delle pertinenze in provincia di Cuneo prima della decorrenza dei cinque anni

L'agenzia delle Entrate può effettuare a Dronero numerose verifiche tributarie verso chi rischia di perdere le agevolazioni prima casa, a prescindere delle cause, anche a Dronero. I controlli sono i seguenti: l'imposta registro, ipotecaria e catastale, o IVA nella misura ordinaria,la sanzione pecuniaria nella misura del 30 dell'imposta di cui sopra,gli interessi di mora in forza del comma 4 dell'art. 55 del Testo Unico Imposta di Registro.Il Notaio di Droneroè tenuto a trascrivere l'atto notarile presso l'Agenzia del Territorio, nel più breve tempo possibile o comunque entro i 20 giorni stabiliti per legge. Se dovessero trascorrerne di più egli è obbligato a risarcire la sanzione alla parte interessata, in questo caso applicata del 30 percento.Anche a Dronero, il Notaio ha il dovere di sottoscrivere una assicurazione obbligatoria. Questo per garantire maggior sicurezza ai clienti in caso di eventuali suoi errori dove obbligatoriamente, provvederà a risarcire anche a DroneroIl quarto comma dell'art. 1 della nota II bis della tariffa parte prima allegata al T.U. 131 1986 descrive la decadenza delle agevolazioni prima casa. Questo avviene se l'acquirente ha rivenduto la sua prima proprietà prima di cinque anni, salvo il riacquisto entro un anno dalla cessione. Non è vincolante il luogo del riacquisto dell'altro immobile, quindi non deve essere necessariamente nello stesso comune.

CONSULENZA NOTARILE SULLA CASA. STUDI NOTARILI DRONERO

La comproprietà dell'abitazione tra i due coniugi a Dronero rappresenta un problema da risolvere al momento della separazione. Con la cessazione della convivenza , infatti, la casa può essere di fatto utilizzata da uno solo dei coniugi, ma sotto il profilo economico costituisce di solito una parte consistente del patrimonio della coppia, e spesso è gravata anche dal mutuo contratto per l'acquisto, quindi si pone anche il problema del pagamento delle rate. E' quasi inevitabile, dunque, che uno dei due coniugi acquisti anche la quota dell'altro, di solito accollandosi l'intero mutuo. In alternativa, si procede di comune accordo alla vendita dell'intero immobile a terzi.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per immobili acquisto residenziale inviate ai Notai:

  • Notaio per immobili acquisto residenziale: 12255 richieste

  • Notaio Piemonte 9332 richieste

  • Notaio nella provincia di Cuneo 518 richieste

  • Notaio nel comune di Dronero2 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.