studio notarile Firenze 107865

Donare ha dei costi? Tutte le informazione dal Notaio Firenze


Stai cercando un notaio online? Vuoi confrontare diversi perventivi da notai a Firenze? NotaioFacile ti aiuta se hai bisogno un preventivo, una consulenza, un consiglio! Compila la richiesta per ricevere una risposta in poche ore! Tutto senza impegno!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione denaro Firenze

DONARE CASA AI FIGLI? FIRENZE IL NOTAIO RISPONDE GRATIS

La donazione come atto pubblico a Firenze

Il Notaio di Firenze e la donazione, questa consiste nell'atto giuridico di trasferire a terzi in titolo gratuito, dei beni, mobili o immobili, anche in provincia di Firenze.La donazione è un atto pubblico, che va formalizzato davanti a un Notaio a Firenze alla presenza di due testimoni (sono esclusi i coniugi, i parenti o affini e le persone in qualche modo interessate all'atto). Nel momento in cui il ricevente accetta la donazione, essa non può più essere revocata o annullata, quindi è bene riflettere attentamente prima di accettare e di donare.Nel caso di donazione a Firenze, la legge tutela i familiari stretti (coniugi, figli, nipoti), per salvaguardare le loro effettive quote del patrimonio che gli spettano, quindi molto difficile aggirare le norme che regolano la donazione. Essa, nella maggior parte dei casi produce lo stesso risultato del testamento, quindi il patrimonio viene diviso tra gli eredi secondo le volontà del donatore. Il notaio di Firenze è competente anche in questo.Non possono effettuare donazioni i minori, gli inabilitati, gli interdetti e coloro che sono state private della capacità di amministrare i propri beni a Firenze. Neppure attraverso un legale rappresentante la persona inabile può fare una donazione, fatta in questo modo può essere annullata su richiesta del donatore, dagli eredi e di chi può aver subito danni a causa di essa. Anche in questo caso si deve richiedere un preventivo al Notaio di Firenze.

CHI NON PU

Chi può effettuare donazioni a Firenze

La donazione a Firenze in provincia di Firenze perchAl notaio di Firenze viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 per ciascun beneficiario, anche in provincia di FirenzeIl Notaio di Firenze e la donazione, questa consiste nell'atto giuridico di trasferire a terzi in titolo gratuito, dei beni, mobili o immobili, anche in provincia di Firenze.Il Notaio in provincia di Firenze si occupa anche delle donazioni. Possono donare le persone giuriche, società, fondazioni e associazioni, sia pubbliche che private anche a Firenze. I beni donati devono essere in possesso del donatore, non si può donare qualcosa di cui ancora non si ha la proprietà. Viene invece ammessa la donazione a figli non ancora nati o concepiti. Per i miniori e gli interdetti le donazioni vengono ricevute tramite i genitori e i legali rappresentanti.

DONARE HA DEI COSTI? TUTTE LE INFORMAZIONE DAL NOTAIO FIRENZE

Donazione, chiedere un preventivo al Notaio di Firenze

La donazione è un atto pubblico, che va formalizzato davanti a un Notaio a Firenze alla presenza di due testimoni (sono esclusi i coniugi, i parenti o affini e le persone in qualche modo interessate all'atto). Nel momento in cui il ricevente accetta la donazione, essa non può più essere revocata o annullata, quindi è bene riflettere attentamente prima di accettare e di donare.La professionalità del Notaio è indispensabile anche a Firenze in quanto la donazione è un atto non sempre così semplice e diversificato, per esempio con essa si regala un bene, si stabilisce una prestazione (ad esempio la corresponsione di un vitalizio) o ancora si costituisce un nuovo diritto su un bene (per esempio, l'usufrutto, l'abitazione o la servitù) , infine si libera da un obbligo (come la rinuncia a un credito), anche in provincia di Firenze.Non possono effettuare donazioni i minori, gli inabilitati, gli interdetti e coloro che sono state private della capacità di amministrare i propri beni a Firenze. Neppure attraverso un legale rappresentante la persona inabile può fare una donazione, fatta in questo modo può essere annullata su richiesta del donatore, dagli eredi e di chi può aver subito danni a causa di essa. Anche in questo caso si deve richiedere un preventivo al Notaio di Firenze.Il Notaio in provincia di Firenze si occupa anche delle donazioni. Possono donare le persone giuriche, società, fondazioni e associazioni, sia pubbliche che private anche a Firenze. I beni donati devono essere in possesso del donatore, non si può donare qualcosa di cui ancora non si ha la proprietà. Viene invece ammessa la donazione a figli non ancora nati o concepiti. Per i miniori e gli interdetti le donazioni vengono ricevute tramite i genitori e i legali rappresentanti.

SCEGLI IL NOTAIO FIRENZE PER DONAZIONE - INFORMAZIONI E COSTI

Il Notaio in provincia di Firenze si occupa anche delle donazioni. Possono donare le persone giuriche, società, fondazioni e associazioni, sia pubbliche che private anche a Firenze. I beni donati devono essere in possesso del donatore, non si può donare qualcosa di cui ancora non si ha la proprietà. Viene invece ammessa la donazione a figli non ancora nati o concepiti. Per i miniori e gli interdetti le donazioni vengono ricevute tramite i genitori e i legali rappresentanti.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione denaro inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione denaro: 302 richieste

  • Notaio Toscana 6087 richieste

  • Notaio nella provincia di Firenze 2133 richieste

  • Notaio nel comune di Firenze1259 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.