studio notarile Gemona del Friuli 97397

Voglio un parere sopra le parti. Gemona del Friuli STUDIO NOTARILE


Vuoi consultare un notaio gratis? Con NotaioFacile hai la possibilità di inviare la tua domanda senza impegno e ricevere una risposta, un preventivo o una piccola consulenza direttamente da un notaio o uno studio notarile a Gemona del Friuli.

Informazioni utili inerenti: richiesta informazioni Gemona del Friuli

CMPRARE CASA CON L'AIUTO DEL NOTAIO. STUDIO GEMONA DEL FRIULI

I controlli del Notaio e le responsabilità a Gemona del Friuli

Il Notaio a Gemona del Friuli in provincia di (provincia )deve usare termini tecnici appropriati questi però sono spesso poco comprensibili per chi non è del settore, quindi egli si impegna a spiegare i contenuti dei contratti ai clienti nella maniera più chiara e semplice possibile. Dopo la firma dell'atto il notaio si cura di procedere che le operazioni successive nel minor tempo possibile, al cliente viene consegnata copio dell'atto, mentre l'originale sarà conservato dal notaio.Il Notaio di Gemona del Friuli in provincia di Udine ha il potere di attribuire pubblica fede agli atti ricevuti. Il concetto di pubblica fede esprime la particolare efficacia probatoria che l'ordinamento giuridico riconosce all'atto pubblico. E' stabilito che l'atto pubblico fa prova, fino a querela di falso, sia della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato, sia delle dichiarazioni delle parti in esso scritte, sia degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta essere avvenuti in sua presenza od essere stati da lui compiuti .Infine il Notaio ha il compito di conservare in deposito gli atti ricevuti, e di rilasciarne copie, certificati ed estratti.Come il Notaio di Gemona del Friuli in provincia di Udine potrà ampiamente spiegare, l'art. 1350 del codice civile richiede soltanto la forma scritta di nmumerosi contratti tra cui la compravendita, esso ne determina la validità, in caso contrario il contratto tra le parti è nullo.

GEMONA DEL FRIULI IL NOTAIO RISPONDE ALLE DOMANDE DEGLI UTENTI

Come detto, il Notaio di Gemona del Friuli in provincia di Udine è un Pubblico Ufficiale, rappresenta una parte dello Stato. Un soggetto al quale viene delegato l'esercizio di alcune sue funzioni e che egli esercita appunto in nome dello Stato. Questo è il motivo per cui gli atti notarili si chiamano atti pubblici.

Buon pomeriggio, Nel 2013 ho scoperto che, unitamente a miei familiari (4 sorelle, un fratello, genitore deceduto nel 2000 senza aver fatto la successione perché si sapeva di essere possessori di questi beni) ero proprietario di alcuni fabbricati rurali e terreni agricoli in Puglia mia regione di origine, a seguito della successione di nostra madre deceduta nel 1980. Noi non abbiamo mai avuto, e non lo abbiamo tuttora, nessun godimento o possesso reale di tali beni. Tra l’altro vi era stato un errore, poi da noi corretto nel 2015, che ci attribuiva l’intera proprietà invece delle reali quote di comproprietà (fabbricato rurale: 1/81 noi fratelli e 3/81 nostro padre; terreni: 1/234 noi fratelli e 3/241 sempre nostro padre). Nel 2017 ho poi dovuto anche fare il passaggio della costruzione rurale dal catasto terreni a quello dei fabbricati, sostenendo i relativi costi. È ben evidente che questa comproprietà è fastidiosa e annualmente ci crea costi e inutili patemi e vorremmo liberarmene per cui chiedo se ora è realmente possibile quindi rinunciare alle quote di comproprietà, a chi potermi rivolgere e quali costi sono da sostenere per tutti i sei comproprietari (sorelle e fratelli). Ringrazio anticipatamente e, in attesa di ricevere un Vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti. Michele Ferdinando Manco e-mail mancomichele@libero.it
 

Richieste degli Utenti per richiesta informazioni inviate ai Notai:

  • Notaio per richiesta informazioni: 4720 richieste

  • Notaio Friuli Venezia Giulia 2411 richieste

  • Notaio nella provincia di Udine 1096 richieste

  • Notaio nel comune di Gemona del Friuli20 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.