studio notarile Gioiosa Ionica 88452

Gioiosa Ionica Donazione Immobili o Denaro - Trova Notaio


Vuoi consultare un notaio gratis? Con NotaioFacile hai la possibilità di inviare la tua domanda senza impegno e ricevere una risposta, un preventivo o una piccola consulenza direttamente da un notaio o uno studio notarile a Gioiosa Ionica.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Gioiosa Ionica

GIOIOSA IONICA CERCO NOTAIO PER FARE UN ATTO DI DONAZIONE

Eseguire donazioni dal Notaio: atto formale a Gioiosa Ionica

Il notaio risponde anche riguardo le donazioni a Gioiosa Ionica. Il donante, è anche una persona giuridica ed è colui che compie l'atto di liberalità. Per poter compiere l'atto deve essere capace di intendere e di disporre del diritto. Il donatario, è colui che riceve l'attribuzione patrimoniale, anche le persone giuridiche e le persone non riconosciute hanno la capacitàQuando si riceve in donazione un immobile, è necessario tener presente un elemento determinante: la svalutazione dell'immobile sul mercato data dalla difficoltàPer la donazione non è ammessa rappresentanza, nel senso che il donatario non può conferire ad altri il potere di scegliere a chi donare e cosa donare, mentre è concesso in provincia di Reggio Calabria, che il donante conferisca ad un terzo l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Gioiosa Ionica per farsi assistere.

DONAZIONI GIOIOSA IONICA - ATTI NOTARILI E CONSULENZE NOTARILI

La donazione modale in provincia di Reggio Calabria

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalitàIl contratto di donazione in quanto atto pubblico, deve necessariamente essere stilato da un notaio a Gioiosa Ionica, e con due testimoni. Se la donazione ha per oggetto cose mobili, queste devono essere esattamente specificate con l'indicazione del loro valore: tale specificazione può essere contenuta in una nota a parte, sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio in veste di Pubblico ufficiale incaricato di ricevere un atto di donazione. Per i cittadini italiani residenti all'estero il notaio può essere sostituito dal Console. La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell'atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante per mezzo di ufficiale giudiziario. In quest'ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per la sua validità, anche in provincia di Reggio Calabria.Donazione con condizione di reversibilità

GIOIOSA IONICA DONARE LA CASA? CHIEDILO AL NOTAIO È GRATIS

Le condizioni del contratto di donazione a Gioiosa Ionica

E' consigliabile chiedere consulenza al notaio a Gioiosa Ionica prima di effettuare una donazione. La donazione è uno strumento giuridico che consente a una persona vivente di trasferire a titolo gratuito dei beni, mobili o immobili, a favore di un terzo, anche in provincia di Reggio Calabria.Un contratto di donazione a Gioiosa Ionica in provincia di Reggio Calabria può essere soggetto a condizione sospensiva o risolutiva la quale produce gli stessi effetti che si hanno negli altri contratti (artt. 1353 1361 e. civ.). Consultare e chiedere un preventivo al notaio a Gioiosa Ionica circa la donazione remuneratoria. Le donazione remuneratoria in provincia di Reggio Calabria è una donazione fatta per riconoscenza o in considerazione di particolari meriti del donatario verso comunità, verso terzi o per speciale remunerazione, per servizi resi dal donatario, anche a titolo oneroso, e particolarmente apprezzati dal donante.

TROVA IL NOTAIO PIÙ VICINO A GIOIOSA IONICA PER DONAZIONE

Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Gioiosa Ionica è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Reggio Calabria.

Si tratta di un terreno di 600 mq
 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4415 richieste

  • Notaio Calabria 1232 richieste

  • Notaio nella provincia di Reggio Calabria 362 richieste

  • Notaio nel comune di Gioiosa Ionica2 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.