studio notarile Giulianova 97788

Giulianova Elenco Notai Specializzati in Donazioni


Cerchi un notaio a Giulianova o in provincia di Teramo? NotaioFacile ti aiuta a inviare la tua richiesta ai notai di zona e ricevere in poche ore preventivi gratuiti e piccole consulenze.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Giulianova

GIULIANOVA DONARE LA CASA? CHIEDILO AL NOTAIO È GRATIS

Usufrutto su un bene donato in provincia di Teramo

Il contratto di donazione a Giulianova si perfeziona con il consenso del donante e del donatario, il consenso può essere manifestato anche mediante mandatario. Il mandato a donare deve indicare la persona del donatario e determinare l'oggetto della donazione, qualora manchino indicazioni sufficienti per la loro identificazione il tutto si annulla. Il mandatario può scegliere il donatario fra più persone, anche giuridiche, indicate dal donante e scegliere l'oggetto della donazione fra più cose indicate dallo stesso donante ed entro ben determinati limiti di valore (art. 778 c. civ.). Il Notaio in provincia di (provincia ) risponde anche in questi casi.La donazione a Giulianova è nulla quando non sono state rispettate le norme previste dalla legge, inoltre, quando viene effettuata a favore del tutore o protutore del donante, quando ha per oggetto cose future, per motivo illecito, e tutti gli altri casi previsti per legge, anche in provincia di Teramo.Per la donazione non è ammessa rappresentanza, nel senso che il donatario non può conferire ad altri il potere di scegliere a chi donare e cosa donare, mentre è concesso in provincia di Teramo, che il donante conferisca ad un terzo l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Giulianova per farsi assistere.Come può chiarire in modo esaustivo il Notaio a Giulianova, le caratteristiche peculiari della donazione sono: l'assenza di un corrispettivo (con conseguente impoverimento del patrimonio del donante e arricchimento del patrimonio di colui che riceve la donazione), l'irrevocabilità del contratto (salvo per alcune cause ammesse dalla legge e per particolari clausole apposte nel contratto) da parte del donante.

ATTO NOTARILE DI DONAZIONE - CONTATTI NOTAI Teramo

Donazioni valide o nulle in provincia di Teramo

Cos'è possibile donare? oggetto di donazione possono essere solamente beni o diritti che fanno parte del patrimonio del donante di Giulianova. La donazione che abbia per oggetto prestazioni periodiche si estingue, salvo patto contrario, con la morte del donante (art. 772 c. civ.).Gli effetti normali della donazione sono il trasferimento di un diritto del donatore al donatario, l'assunzione di un'obbligazione da parte del donante e a favore del donatario, oppure la liberazione del donatario da un'obbligazione. Tali effetti non si producono se il contratto viene annullato per vizio della volontàUna delle domande frequenti poste al notaio è quella di chi può effettuare una donazione. Possono donare le persone giuridiche (associazioni, fondazioni riconosciute, societàLa donazione remuneratoria a Giulianova è una donazione fatta per riconoscenza o in considerazione dei meriti del donatario verso la collettivitàAnche per la donazione, in quanto atto pubblico, si può richiedere un preventivo al notaio a Giulianova. La donazione è il contratto con il quale una persona arricchisce il patrimonio dell'altra esclusivamente per propria libera volontà cioè senza che in questa configuri adempimento di una obbligazione

GIULIANOVA DONARE LA CASA? CHIEDILO AL NOTAIO È GRATIS

Donante e donatario a Giulianova

Per la donazione a Giulianova non è ammessa rappresentanza, ma solo eventualmente l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Giulianova per farsi assistere.Il notaio risponde circa la donazione rivolte al notaio a Giulianova: cosa viene considerato oggetto di donazione? sono oggetto della Donazione: tutti i beni presenti nel patrimonio del donante, mentre risulta invece nulla sui beni futuri (art. 771c.c.), se, però, nella donazione sono compresi beni presenti e futuri la nullità non coinvolgerà l'intero atto, ma solo la parte relativa ai beni futuri, anche in provincia di Teramo.La donazione va eseguita presso un notaio in provincia di Teramo . L'atto consiste nel donare qualcosa a favore di un terzo di Giulianova: si regala un bene o si stabilisce una prestazione (ad esempio la corresponsione di un vitalizio) o ancora si costituisce un nuovo diritto su un bene (per esempio, l'usufrutto, l'abitazione o la servitù) o si libera da un obbligo (come la rinuncia a un credito).Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Giulianova è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Teramo.

NOTAIO, CHIEDO PREVENTIVO PER DONAZIONE A GIULIANOVA

Chi riceve una donazione ha l'obbligo di prestare sostegno economico al donante qualora egli in un futuro si dovesse trovare in stato di bisogno anche a Giulianova in provincia di Teramo.

Salve buongiorno le scrivo a nome, e e per conto di mia suocera che ha ereditato 1/5 della casa genitoriale. Lei vorrebbe donare la sua parte ai suoi fratelli, a tutti i suoi fratelli in modo da non avere più nulla anche fare con l immobile, i figli sono d accordo con la stipula di questo atto. Vorremmo però conoscere la cifra che si spende per la donazione in modo da poter arrivare preparATI. La ringrazio
 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4770 richieste

  • Notaio Abruzzo 1163 richieste

  • Notaio nella provincia di Teramo 227 richieste

  • Notaio nel comune di Giulianova9 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.