studio notarile Gravina in Puglia 91421

Donazioni Gravina in Puglia - Atti Notarili e Consulenze Notarili


Hai una domanda per il notaio? Non sai a chi rivolgerti? Non conosci nessuno studio notarile a Gravina in Puglia? Basta compliare il modulo con la tua richiesta e in poche ore riceverai una consulenza o un preventivo dai notai della tua zona!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Gravina in Puglia

ATTO NOTARILE DI DONAZIONE - CONTATTI NOTAI Bari

Usufrutto su un bene donato in provincia di Bari

Il notaio risponde anche riguardo le donazioni a Gravina in Puglia. Il donante, è anche una persona giuridica ed è colui che compie l'atto di liberalità. Per poter compiere l'atto deve essere capace di intendere e di disporre del diritto. Il donatario, è colui che riceve l'attribuzione patrimoniale, anche le persone giuridiche e le persone non riconosciute hanno la capacitàDonazione ai parenti: è possibile arrivare al quarto grado di parentela, per questo tipo di donazione si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Per le imposte di trascrizione catastali valgono le stesse considerazioni, anche a Gravina in Puglia in provincia di Bari.Cos'è il contratto gratuito? esso consiste nel fatto che una parte effettua una prestazione in favore di un altro soggetto a Gravina in Puglia senza ricevere per questo un corrispettivo ma avendo pur sempre un interesse patrimoniale ad eseguire questa prestazione in favore dell'altra. L'interesse patrimoniale non significa necessariamente interesse economico ma implica semplicemente che l'esecuzione di una prestazione in favore del partner contrattuale apporta a chi la esegua un vantaggio che per il diritto deve essere apprezzabile e meritevole di tutela. Anche in questo caso è sempre consigliabile richiedere un preventivo al notaio a Gravina in Puglia.

GRAVINA IN PUGLIA DONAZIONE IMMOBILE - COSTO NOTAIO

Donazione verso i nascituri in provincia di Bari

La donazione remuneratoria a Gravina in Puglia è una donazione fatta per riconoscenza o in considerazione dei meriti del donatario verso la collettivitàCos'è il contratto gratuito? esso consiste nel fatto che una parte effettua una prestazione in favore di un altro soggetto a Gravina in Puglia senza ricevere per questo un corrispettivo ma avendo pur sempre un interesse patrimoniale ad eseguire questa prestazione in favore dell'altra. L'interesse patrimoniale non significa necessariamente interesse economico ma implica semplicemente che l'esecuzione di una prestazione in favore del partner contrattuale apporta a chi la esegua un vantaggio che per il diritto deve essere apprezzabile e meritevole di tutela. Anche in questo caso è sempre consigliabile richiedere un preventivo al notaio a Gravina in Puglia.La donazione va eseguita presso un notaio in provincia di Bari . L'atto consiste nel donare qualcosa a favore di un terzo di Gravina in Puglia: si regala un bene o si stabilisce una prestazione (ad esempio la corresponsione di un vitalizio) o ancora si costituisce un nuovo diritto su un bene (per esempio, l'usufrutto, l'abitazione o la servitù) o si libera da un obbligo (come la rinuncia a un credito).

A COSA SERVE LA DONAZIONE? LE RISPOSTE DAI NOTAI GRAVINA IN PUGLIA

Il contratto di donazione in quanto atto pubblico, deve necessariamente essere stilato da un notaio a Gravina in Puglia, e con due testimoni. Se la donazione ha per oggetto cose mobili, queste devono essere esattamente specificate con l'indicazione del loro valore: tale specificazione può essere contenuta in una nota a parte, sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio in veste di Pubblico ufficiale incaricato di ricevere un atto di donazione. Per i cittadini italiani residenti all'estero il notaio può essere sostituito dal Console. La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell'atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante per mezzo di ufficiale giudiziario. In quest'ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per la sua validità, anche in provincia di Bari.

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4527 richieste

  • Notaio Puglia 2971 richieste

  • Notaio nella provincia di Bari 914 richieste

  • Notaio nel comune di Gravina in Puglia22 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.