studio notarile Impruneta 90063

Preventivo Notaio Acquisto Casa a Firenze


Vuoi consultare un notaio gratis? Con NotaioFacile hai la possibilità di inviare la tua domanda senza impegno e ricevere una risposta, un preventivo o una piccola consulenza direttamente da un notaio o uno studio notarile a Impruneta.

Informazioni utili inerenti: immobili acquisto residenziale Impruneta

ROGITO PRIMA CASA - NOTAI IMPRUNETA - CONSULENZE PREVENTIVI

concessioni edilizie, quali i controlli del Notaio in provincia di Firenze

Per diventare Notaio a Impruneta in provincia di Firenze è, obbligatorio seguire un lungo e difficile corso di studi dove l'aspirante Notaio si preparerà in modo specifico su materie di cui dovrà occuparti. Successivamente deve affrontare un concorso molto selettivo svolto nella massima trasparenza. E' bene non appoggiarsi ad altri professionisti che non hanno tutte le competenze del Notaio.Solitamente è il compratore che sceglio il suo Notaio di fiducia, a Impruneta in provincia di Firenze per stendere l'atto di compravendita. L'atto deve necessariamente contendere tutti gli elementi corrispondenti all'interno del compromesso.In fase di acquisto a Impruneta, decade dall'agevolazione delle prima casa se in seguito,dopo i dovuti controlli, viene stabilito che l'abitazione possiede caratteristiche di immobile di lusso, oppure se l'acquirente ha occultato l'atto di acquisto il possedimento di altri immobili nel territorio del comune in cui si trova quello acquistato, per esempio a Impruneta. E' bene sapere che l'agevolazione non viene applicata se non viene richiesta dagli interessati.

IL PORTALE N.1 PER TROVARE I NOTAI A IMPRUNETA - GRATIS

Notaio a Impruneta agevolazioni fiscali sull'acquisto della prima casa

Le problematiche da affrontare a Impruneta durante la stesura del contratto sono diverse: l'urbanistica e il catasto, adempimenti fiscali, conseguenze in ambito ereditario successorio, questioni condominiali ecc.. Il Notaio , anche a Impruneta è il professionista che è tenuto ad informare le parti di tutte le questioni, e consigliare loro le migliori soluzioni. E' bene ricordare che l'atto registrato è valido solo quando le parti hanno versato le somme necessarie per coprire i costi dell'Erario, cioè il pagamento delle imposte.Il quarto comma dell'art. 1 della nota II bis della tariffa parte prima allegata al T.U. 131 1986 descrive la decadenza delle agevolazioni prima casa. Questo avviene se l'acquirente ha rivenduto la sua prima proprietà prima di cinque anni, salvo il riacquisto entro un anno dalla cessione. Non è vincolante il luogo del riacquisto dell'altro immobile, quindi non deve essere necessariamente nello stesso comune.Il 3deg, comma dell'articolo 1 della nota II bis stabilisce che l'agevolazione prima casa spetta non solo all'abitazione ma anche alle sue pertinenze,come per esempio un magazzino o cantina C 2 o di un'autorimessa o posto auto C 6 o di una tettoia C 7 . Per mezzo di un'altro atto è possibile dichiarare la conformità e usufruire delle imposte ridotte. E' importante sapere che anche a Imprunetaqualora venga venduta anche una sola pertinenza prima di cinque anni dall'atto di acquisto, decade l'agevolazione richiesta per la parte del valore del bene in questione anche in provincia di Firenze.

NOTAIO IMPRUNETA - CONSULENZE NOTARILI ACQUISTO CASA

Studio notarile a Impruneta per la redazione dell'atto

Con i nuovi provvedimenti di liberalizzazioni (decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella legge 24 marzo 2012, n. 27) anche in provincia di Firenze, sono state abrogate le tariffe professionali, pertanto non esistono più limiti minimi e massimi per la determinazione del compenso del Notaio a Impruneta.Le cose da sapere durante la compravendita di un immobile a Impruneta sono molte e a volte complesse. E'consigliabile ad entrambe le parti prestare la massima attenzione, ciò viene semplificato dall'intervento di un professionista come il Notaio, che già dalle prime fasi garantirà la massima tutela a venditore e compratore, anche in provincia di Firenze.Un altro caso dove è possibile non perdere l'agevolazione della prima casa.Con la risoluzione n. 44 E del 16 marzo 2004, l'Agenzia delle Entrate ha riconosciuto un'altra eccezione riguardo i benefici dell'acquisto prima casa. Entro un anno dalla cessione dell'alloggio a Impruneta, venduto entro cinque anni, il titolare deve acquisire nel proprio patrimonio un terreno su cui andrà a edificare la propria abitazione principale. L'unico vincolo è che la proprietà in provincia di Firenze non deve avere caratteristiche che la identificherebbe come immobile di lusso, completa di mura perimetrali delle singole unità e la copertura.

COMPRARE CASA IN SICUREZZA? NOTAI IMPRUNETA

Per legge il notaio di Impruneta è sempre tenuto a mantenere un certo livello di professionalità. Solo in Italia, il suo lavoro è verificato ogni due anni dall'Archivio Notarile, che può applicare, qualora fosse il caso, delle sanzioni anche molto pesanti. I costi, anche in provincia di Firenze non sono dettati solo dalle regole di mercato e dalla concorrenza, ma in quanto lavoro molto delicato ogni caso va esaminato da se.

 

Richieste degli Utenti per immobili acquisto residenziale inviate ai Notai:

  • Notaio per immobili acquisto residenziale: 12191 richieste

  • Notaio Toscana 5021 richieste

  • Notaio nella provincia di Firenze 1773 richieste

  • Notaio nel comune di Impruneta14 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.