studio notarile Isernia 85603

Notaio, Chiedo Preventivo per Donazione a Isernia


Notaiofacile aiuta l'utente nella ricerca di un notaio online nelle proprie vicinanze. è sufficiente compilare il modulo di richiesta per ricevere un preventivo per notaio a Isernia, una risposta diretta o una piccola consulenza. Bastano pochi click per avere tutte le informazioni richieste!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Isernia

DONARE UN BENE IMMOBILE - CHIEDI AL NOTAIO IN ISERNIA

Donante e donatario a Isernia

La donazione è un atto formale, pubblico, che va formalizzato davanti a un notaio a Isernia alla presenza di due testimoni (sono esclusi i coniugi, i parenti o affini e le persone in qualche modo interessate all'atto). Inoltre, tranne alcune eccezioni, bisogna tener presente che esso non può essere revocato: il bene in oggetto donato non può ritornare al donatore in provincia di Isernia. Quindi, prima di procedere a una donazione, dovete essere assolutamente certi di non cambiare idea nel futuro.La donazione a Isernia è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente in provincia di Isernia , esso si distingue dal testamento in quanto non produce effetti se non alla morte del suo autore.

ISERNIA DONAZIONE IMMOBILE - COSTO NOTAIO

Revoca della donazione in provincia di Isernia

Anche per la donazione, in quanto atto pubblico, si può richiedere un preventivo al notaio a Isernia. La donazione è il contratto con il quale una persona arricchisce il patrimonio dell'altra esclusivamente per propria libera volontà cioè senza che in questa configuri adempimento di una obbligazioneColui che dona può inserire all'atto di donazione svariate clausole che daranno vita a peculiari fattispecie di donazione, cioè a diversi tipi di donazioni, anche a Isernia in provincia di Isernia.

ISERNIA ELENCO NOTAI SPECIALIZZATI IN DONAZIONI

Le aliquote di donazione in provincia di Isernia

La donazione verso i minori , il Notaio risponde: per l'accettazione delle donazioni da parte di minori, minori emancipati, interdetti e inabilitati, valgono le norme previste dal codice, le quali prevedono che tali soggetti possano accettare le liberalitàPer fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Isernia è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Isernia.

Isernia STUDI NOTARILI - SPECIALIZZATI IN DONAZIONI

La donazione a Isernia rientra nella categoria dei contratti a titolo gratuito ma bisogna fare delle distinzioni. La gratuità

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4288 richieste

  • Notaio Molise 206 richieste

  • Notaio nella provincia di Isernia 46 richieste

  • Notaio nel comune di Isernia15 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.