studio notarile Livorno 90430

Livorno come Donare la casa? Consulenza Notai online


Vuoi consultare un notaio gratis? Con NotaioFacile hai la possibilità di inviare la tua domanda senza impegno e ricevere una risposta, un preventivo o una piccola consulenza direttamente da un notaio o uno studio notarile a Livorno.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione denaro Livorno

LIVORNO DONAZIONE DENARO? SERVE IL NOTAIO. CHIEDI INFO

Chi può effettuare donazioni a Livorno

La donazione è un atto pubblico, che va formalizzato davanti a un Notaio a Livorno alla presenza di due testimoni (sono esclusi i coniugi, i parenti o affini e le persone in qualche modo interessate all'atto). Nel momento in cui il ricevente accetta la donazione, essa non può più essere revocata o annullata, quindi è bene riflettere attentamente prima di accettare e di donare.Al notaio a Livorno viene spesso chiesto un preventivo sul suo onorario e sulle aliquote di donazione. Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4 percento sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro.

DONAZIONE DI UN IMMOBILE LIVORNO, CONSULTA IL NOTAIO ON-LINE

La donazione e le sue funzioni in provincia di Livorno

Viste le diverse forme particolari della donazione a Livorno in provincia di Livorno, la consulenza e l'interevento del Notaio sono fondamentali per comprenderle. Chi dona non ha corrispettivo ma va ad impoverire il suo patrimonio arricchendo quello del ricevente. L'atto di donazione è irrevocabile salvo alcune cause ammesse dalla legge o per clausole inserite nel contratto dal donatore stesso.Il Notaio di Livorno e la donazione, questa consiste nell'atto giuridico di trasferire a terzi in titolo gratuito, dei beni, mobili o immobili, anche in provincia di Livorno.

LIVORNO COME DONARE LA CASA? CONSULENZA NOTAI ONLINE

Notaio, la donazione e le sue norme a Livorno

Il Notaio in provincia di Livorno si occupa anche delle donazioni. Possono donare le persone giuriche, società, fondazioni e associazioni, sia pubbliche che private anche a Livorno. I beni donati devono essere in possesso del donatore, non si può donare qualcosa di cui ancora non si ha la proprietà. Viene invece ammessa la donazione a figli non ancora nati o concepiti. Per i miniori e gli interdetti le donazioni vengono ricevute tramite i genitori e i legali rappresentanti.La professionalità del Notaio è indispensabile anche a Livorno in quanto la donazione è un atto non sempre così semplice e diversificato, per esempio con essa si regala un bene, si stabilisce una prestazione (ad esempio la corresponsione di un vitalizio) o ancora si costituisce un nuovo diritto su un bene (per esempio, l'usufrutto, l'abitazione o la servitù) , infine si libera da un obbligo (come la rinuncia a un credito), anche in provincia di Livorno.

DONARE CASA AI FIGLI? LIVORNO IL NOTAIO RISPONDE GRATIS

Viste le diverse forme particolari della donazione a Livorno in provincia di Livorno, la consulenza e l'interevento del Notaio sono fondamentali per comprenderle. Chi dona non ha corrispettivo ma va ad impoverire il suo patrimonio arricchendo quello del ricevente. L'atto di donazione è irrevocabile salvo alcune cause ammesse dalla legge o per clausole inserite nel contratto dal donatore stesso.

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione denaro inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione denaro: 245 richieste

  • Notaio Toscana 5041 richieste

  • Notaio nella provincia di Livorno 566 richieste

  • Notaio nel comune di Livorno385 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.