studio notarile Matera 97678

Notaio, Chiedo Preventivo per Donazione a Matera


Trovare un notaio online affidabile e che operi nella zona da noi desiderata: NotaioFacile vi aiuta in questo! è sufficiente inviare le informazioni richieste, grazie la modulo qui sopra potrete sottoporre la vostra situazione ai notai e ricevere entro 48 ore, da parte di uno o più notai online il preventivo dell'atto che intende stipulare. Questo servizio è gratuito! Compila il modulo qui sopra per provarlo senza impegno!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Matera

COSA SAPERE SULLA DONAZIONE - CHIEDI AI NOTAI IN MATERA

Donazione simile alla successione a Matera

Anche per la donazione, in quanto atto pubblico, si può richiedere un preventivo al notaio a Matera. La donazione è il contratto con il quale una persona arricchisce il patrimonio dell'altra esclusivamente per propria libera volontà cioè senza che in questa configuri adempimento di una obbligazioneCos'è il contratto gratuito? esso consiste nel fatto che una parte effettua una prestazione in favore di un altro soggetto a Matera senza ricevere per questo un corrispettivo ma avendo pur sempre un interesse patrimoniale ad eseguire questa prestazione in favore dell'altra. L'interesse patrimoniale non significa necessariamente interesse economico ma implica semplicemente che l'esecuzione di una prestazione in favore del partner contrattuale apporta a chi la esegua un vantaggio che per il diritto deve essere apprezzabile e meritevole di tutela. Anche in questo caso è sempre consigliabile richiedere un preventivo al notaio a Matera.Di regola la donazione, salvo clausule particolari è irrevocabile, come tutti i contratti. Il donante di Matera in provincia di Matera non può successivamente riappropriarsi di ciò che ha donato, neppure se si è pentito del suo gesto o se i rapporti tra le parti sono cambiati dopo l'atto di donazione.

COSA SAPERE SULLA DONAZIONE - CHIEDI AI NOTAI IN MATERA

Lo spirito della donazione in provincia di Matera

Al notaio a Matera viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (cioè a parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 percento per ciascun beneficiario, anche in provincia di MateraQuando si riceve in donazione un immobile, è necessario tener presente un elemento determinante: la svalutazione dell'immobile sul mercato data dalla difficoltàDonazione ai parenti: è possibile arrivare al quarto grado di parentela, per questo tipo di donazione si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Per le imposte di trascrizione catastali valgono le stesse considerazioni, anche a Matera in provincia di Matera.

TARIFFE NOTARILI MATERA DONAZIONE - PREVENTIVI ONLINE

Chiedere al notaio: donazione condizionata a Matera

Donazione con condizione di reversibilitàE' consigliabile chiedere consulenza al notaio a Matera prima di effettuare una donazione. La donazione è uno strumento giuridico che consente a una persona vivente di trasferire a titolo gratuito dei beni, mobili o immobili, a favore di un terzo, anche in provincia di Matera.La donazione modale a Matera è un contratto a cui viene apposto un particolare modo (chiamato anche onere). In altri termini, il donante attribuisce qualcosa al donatario in provincia di Matera con l'obbligo del donatario di utilizzare il bene o la somma donata per un preciso motivo come ad esempio: donare un terreno con l'obbligo di costruirvi un ospedale.

A COSA SERVE LA DONAZIONE? LE RISPOSTE DAI NOTAI MATERA

La successione a Matera , consultare il notaio. Con la morte non viene meno solo persona fisica, ma vengono anche meno i rapporti giuridici che facevano capo a quella persona. Sappiamo, infatti, che la morte provoca la fine della capacità

Ho bisogno di un preventivo comprensivo di tutte le spese ,Inoltre ho un dubbio: attualmente mia madre non ha nessun debito,la donazione può essere revocata da un eventuale creditore futuro ?
 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4762 richieste

  • Notaio Basilicata 382 richieste

  • Notaio nella provincia di Matera 184 richieste

  • Notaio nel comune di Matera47 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.