studio notarile Pantigliate 87288

Pantigliate Onorario Notaio Donazione - Preventivo Gratis


Vuoi consultare un notaio gratis? Con NotaioFacile hai la possibilità di inviare la tua domanda senza impegno e ricevere una risposta, un preventivo o una piccola consulenza direttamente da un notaio o uno studio notarile a Pantigliate.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Pantigliate

PANTIGLIATE PERCHÈ ANDARE DAL NOTAIO PER LA DONAZIONE?

Le condizioni del contratto di donazione a Pantigliate

Come può chiarire in modo esaustivo il Notaio a Pantigliate, le caratteristiche peculiari della donazione sono: l'assenza di un corrispettivo (con conseguente impoverimento del patrimonio del donante e arricchimento del patrimonio di colui che riceve la donazione), l'irrevocabilità del contratto (salvo per alcune cause ammesse dalla legge e per particolari clausole apposte nel contratto) da parte del donante.Consultare e chiedere un preventivo al notaio a Pantigliate circa la donazione remuneratoria. Le donazione remuneratoria in provincia di Milano è una donazione fatta per riconoscenza o in considerazione di particolari meriti del donatario verso comunità, verso terzi o per speciale remunerazione, per servizi resi dal donatario, anche a titolo oneroso, e particolarmente apprezzati dal donante.La donazione a Pantigliate è nulla quando non sono state rispettate le norme previste dalla legge, inoltre, quando viene effettuata a favore del tutore o protutore del donante, quando ha per oggetto cose future, per motivo illecito, e tutti gli altri casi previsti per legge, anche in provincia di Milano.Al notaio a Pantigliate viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (cioè a parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 percento per ciascun beneficiario, anche in provincia di Milano

DONARE UN BENE IMMOBILE - CHIEDI AL NOTAIO IN PANTIGLIATE

La donazione indiretta in provincia di Milano

Donazione e successione possono sembrare strettamente correlati tra loro, ma con la donazione non si possono aggirare le norme che regolano l'istituto della successione. In pratica, la legge tutela i familiari stretti, in provincia di Milano prevedendo che a loro spettino quote del patrimonio prestabilite. Detto questo, donazione e testamento, nella stragrande e maggioranza dei casi arrivano allo stesso risultato: dividere il patrimonio tra gli eredi secondo le volonta del donante oppure di chi redige il testamento, nel rispetto della quota di legittima , la quota cioè che tocca di diritto al coniuge, ai figli o i genitori. Anche in questo caso è utile la consultazione del notaio a Pantigliate in provincia di Milano.La donazione a Pantigliate in provincia di Milano è un cotratto consensuale a titolo gratuito, che si perfeziona con la sola volontàIl contratto di donazione in quanto atto pubblico, deve necessariamente essere stilato da un notaio a Pantigliate, e con due testimoni. Se la donazione ha per oggetto cose mobili, queste devono essere esattamente specificate con l'indicazione del loro valore: tale specificazione può essere contenuta in una nota a parte, sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio in veste di Pubblico ufficiale incaricato di ricevere un atto di donazione. Per i cittadini italiani residenti all'estero il notaio può essere sostituito dal Console. La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell'atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante per mezzo di ufficiale giudiziario. In quest'ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per la sua validità, anche in provincia di Milano.Donazione con condizione di reversibilità

QUANTO COSTA IL NOTAIO PER UNA DONAZIONE A PANTIGLIATE

Per la donazione non è ammessa rappresentanza, nel senso che il donatario non può conferire ad altri il potere di scegliere a chi donare e cosa donare, mentre è concesso in provincia di Milano, che il donante conferisca ad un terzo l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Pantigliate per farsi assistere.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4366 richieste

  • Notaio Lombardia 25375 richieste

  • Notaio nella provincia di Milano 13827 richieste

  • Notaio nel comune di Pantigliate22 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.