studio notarile Passignano sul Trasimeno 91598

Notaio Passignano sul Trasimeno - Consulenze Notarili Acquisto Casa


Vuoi consultare un notaio gratis? Con NotaioFacile hai la possibilità di inviare la tua domanda senza impegno e ricevere una risposta, un preventivo o una piccola consulenza direttamente da un notaio o uno studio notarile a Passignano sul Trasimeno.

Informazioni utili inerenti: immobili acquisto residenziale Passignano sul Trasimeno

CAPARRA CONFIRMATORIA - CHIEDILO AL NOTAIO Perugia

Liberalizzazioni e tariffe del Notaio a Passignano sul Trasimeno

La comproprietà dell'abitazione tra i due coniugi a Passignano sul Trasimeno rappresenta un problema da risolvere al momento della separazione. Con la cessazione della convivenza , infatti, la casa può essere di fatto utilizzata da uno solo dei coniugi, ma sotto il profilo economico costituisce di solito una parte consistente del patrimonio della coppia, e spesso è gravata anche dal mutuo contratto per l'acquisto, quindi si pone anche il problema del pagamento delle rate. E' quasi inevitabile, dunque, che uno dei due coniugi acquisti anche la quota dell'altro, di solito accollandosi l'intero mutuo. In alternativa, si procede di comune accordo alla vendita dell'intero immobile a terzi.Un altro caso dove è possibile non perdere l'agevolazione della prima casa.Con la risoluzione n. 44 E del 16 marzo 2004, l'Agenzia delle Entrate ha riconosciuto un'altra eccezione riguardo i benefici dell'acquisto prima casa. Entro un anno dalla cessione dell'alloggio a Passignano sul Trasimeno, venduto entro cinque anni, il titolare deve acquisire nel proprio patrimonio un terreno su cui andrà a edificare la propria abitazione principale. L'unico vincolo è che la proprietà in provincia di Perugia non deve avere caratteristiche che la identificherebbe come immobile di lusso, completa di mura perimetrali delle singole unità e la copertura.

COSTO ATTO NOTARILE - NOTAI PASSIGNANO SUL TRASIMENO - PREVENTIVI GRATIS

Studio notarile a Passignano sul Trasimeno per la redazione dell'atto

Il quarto comma dell'art. 1 della nota II bis della tariffa parte prima allegata al T.U. 131 1986 descrive la decadenza delle agevolazioni prima casa. Questo avviene se l'acquirente ha rivenduto la sua prima proprietà prima di cinque anni, salvo il riacquisto entro un anno dalla cessione. Non è vincolante il luogo del riacquisto dell'altro immobile, quindi non deve essere necessariamente nello stesso comune.Talvolta insorgono incomprensioni e liti tra le parti, Il Notaio di Passignano sul Trasimeno in provincia di Perugia svolge un esame accurato ed in via preventiva del problema da risolvere. In questo modo può evitare l'insorgere disguidi, facendo risparmiare le spese di causa al cliente e quelle del giudice allo Stato. Il contenzioso conseguente agli atti notarili è pari allo 0,0029, percentuale di gran lunga inferiore a quella dei paesi dove non esiste il nostro tipo di notariato.

NOTAIO E CASA. - NOTAI PASSIGNANO SUL TRASIMENO - PREVENTIVI E CONSULENZE

Possono usufruire delle agevolazioni prima casa quei soggetti di Passignano sul Trasimeno che sono residenti o in fase di trasferimento nel comune in cui si trova l'immobile acquistato, che non abbiano altre proprietà, usufrutto e uso di abitazione anche in provincia di Perugia

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per immobili acquisto residenziale inviate ai Notai:

  • Notaio per immobili acquisto residenziale: 12367 richieste

  • Notaio Umbria 724 richieste

  • Notaio nella provincia di Perugia 528 richieste

  • Notaio nel comune di Passignano sul Trasimeno7 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.