studio notarile Petacciato 98991

Notaio Subito a Petacciato per una Donazione Urgente


Vuoi consultare un notaio gratis? Con NotaioFacile hai la possibilità di inviare la tua domanda senza impegno e ricevere una risposta, un preventivo o una piccola consulenza direttamente da un notaio o uno studio notarile a Petacciato.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Petacciato

DONARE DENARO SERVE IL NOTAIO? - RISPONDE IL NOTAIO PETACCIATO

Donazione: contratto a titolo gratuito a Petacciato

Il notaio risponde circa la donazione rivolte al notaio a Petacciato: cosa viene considerato oggetto di donazione? sono oggetto della Donazione: tutti i beni presenti nel patrimonio del donante, mentre risulta invece nulla sui beni futuri (art. 771c.c.), se, però, nella donazione sono compresi beni presenti e futuri la nullità non coinvolgerà l'intero atto, ma solo la parte relativa ai beni futuri, anche in provincia di Campobasso.E' possibile effettuare donazioni anche ai nascituri di Petacciato, vale a dire soggetti che sono stati concepiti ma che non sono nati al momento della donazione, a condizione che si tratti del figlio di una determinata persona vivente al tempo della donazione, anche in provincia di Campobasso.Al notaio a Petacciato viene spesso chiesto un preventivo sul suo onorario e sulle aliquote di donazione. Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4 percento sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sulla cifra che va oltre il milione di euro, anche in provincia di Campobasso.La donazione remuneratoria a Petacciato è una donazione fatta per riconoscenza o in considerazione dei meriti del donatario verso la collettività

NOTAIO ECONOMICO DONAZIONE PETACCIATO - PREVENTIVO URGENTE

Le condizioni del contratto di donazione a Petacciato

Donazione ai parenti: è possibile arrivare al quarto grado di parentela, per questo tipo di donazione si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Per le imposte di trascrizione catastali valgono le stesse considerazioni, anche a Petacciato in provincia di Campobasso.La successione a Petacciato , consultare il notaio. Con la morte non viene meno solo persona fisica, ma vengono anche meno i rapporti giuridici che facevano capo a quella persona. Sappiamo, infatti, che la morte provoca la fine della capacitàDonazione con condizione di reversibilitàIl notaio risponde anche riguardo le donazioni a Petacciato. Il donante, è anche una persona giuridica ed è colui che compie l'atto di liberalità. Per poter compiere l'atto deve essere capace di intendere e di disporre del diritto. Il donatario, è colui che riceve l'attribuzione patrimoniale, anche le persone giuridiche e le persone non riconosciute hanno la capacità

TROVA IL NOTAIO PIÙ VICINO A PETACCIATO PER DONAZIONE

Donatore e beneficiario in provincia di Campobasso

Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Petacciato è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Campobasso.Una delle domande frequenti poste al notaio è quella di chi può effettuare una donazione. Possono donare le persone giuridiche (associazioni, fondazioni riconosciute, societàCos'è possibile donare? oggetto di donazione possono essere solamente beni o diritti che fanno parte del patrimonio del donante di Petacciato. La donazione che abbia per oggetto prestazioni periodiche si estingue, salvo patto contrario, con la morte del donante (art. 772 c. civ.).Gli effetti normali della donazione sono il trasferimento di un diritto del donatore al donatario, l'assunzione di un'obbligazione da parte del donante e a favore del donatario, oppure la liberazione del donatario da un'obbligazione. Tali effetti non si producono se il contratto viene annullato per vizio della volontàIl contratto di donazione a Petacciato si perfeziona con il consenso del donante e del donatario, il consenso può essere manifestato anche mediante mandatario. Il mandato a donare deve indicare la persona del donatario e determinare l'oggetto della donazione, qualora manchino indicazioni sufficienti per la loro identificazione il tutto si annulla. Il mandatario può scegliere il donatario fra più persone, anche giuridiche, indicate dal donante e scegliere l'oggetto della donazione fra più cose indicate dallo stesso donante ed entro ben determinati limiti di valore (art. 778 c. civ.). Il Notaio in provincia di (provincia ) risponde anche in questi casi.

A COSA SERVE LA DONAZIONE? LE RISPOSTE DAI NOTAI PETACCIATO

Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Petacciato è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Campobasso.

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4811 richieste

  • Notaio Molise 235 richieste

  • Notaio nella provincia di Campobasso 184 richieste

  • Notaio nel comune di Petacciato3 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.