studio notarile Piacenza 98984

Piacenza Consulenza Notarile per redigere il Testamento


Chi non ha mai avuto bisogno di un notaio? Primo o poi tutti hanno piccole o grandi questioni da per le quali è necessaria la consulenza di un esperto. Il nostro sito vi permette di rivolgervi a notai di Piacenza per sottoporre loro le vostre richieste e ricevere risposta in brevissimo tempo! Invia una richiesta senza impegno! Compilare il modulo è semplice e veloce!

Informazioni utili inerenti: famiglia testamento Piacenza

TIPI DI TESTAMENTO - STUDIO NOTARILE PIACENZA - CONSULENZA

Gli incapaci di intendere e di volere a Piacenza

Possono disporre per testamento, anche quello olografo,presso un notaio a Piacenza, tutti coloro che non sono stati dichiarati incapaci dalla legge. Sono incapaci di testare: i minori di anni 18, gli interdetti per infermitàDisposizioni a favore dell'anima: incontriamo questo caso di testamento quando il testatore di Piacenza dispone i suoi beni per atti di culto volti alla salvezza della propria anima, in ossequio al principio di determinatezza sopra indicato, queste sono valide solamente quando siano determinati o determinabili la somma o i beni destinati allo scopo, anche in provincia di PiacenzaIl testamento olografo a Piacenza deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore. La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni. E' tuttavia valida, anche in provincia di Piacenza quando viene designata con certezza la persona del testatore, anche se non vi è indicato i nome e il cognome.Disposizione nel testamento in favore dei poveri di Piacenza: sono quelle con le quali il testatore devolve beni a favore di soggetti non abbienti o comunque bisognosi, anche in questo caso deve essere determinato o determinabile il soggetto beneficiario del lascito. Tuttavia la legge prevede che, in caso di indeterminatezza, la disposizione rimanga valida a favore dei poveri del luogo dell'ultimo domicilio del testatore, in provincia di Piacenza.

COME FARE TESTAMENTO? PIACENZA IL NOTAIO RISPONDE ONLINE

Caratteristiche del testamento olografo a Piacenza

Il testamento è un mezzo attraverso il quale è possibile decidere di come disporre di tutto o di parte del proprio patrimonio, vale a dire dal complesso dei rapporti patrimoniali trasmissibili attivi e passivi, e a chi destinarli, anche a Piacenza in provincia di Piacenza.Il testamento olografo a Piacenza deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore. La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni. E' tuttavia valida, anche in provincia di Piacenza quando viene designata con certezza la persona del testatore, anche se non vi è indicato i nome e il cognome.Spesso sono richieste consulenze al notaio a Piacenza in materia di testamento. Il testamento Olografo, previsto dall'art. 609 c.c., è la modalità di testamento più semplice. Si configura infatti come scrittura privata e presenta la caratteristica di dovere essere necessariamente scritta di proprio pugno e per intero.Con il testamento a Piacenza in provincia di Piacenza, è possibile disporre del proprio patrimonio dopo la morte, ma occorre sapere diverse cose: come scrivere un testamento (requisti e contentuto dello stesso), quale testamento scegliere (pubblico, olografo, segreto), come nominare un erede o come lasciare un legato, le quote dei legittimari e la c.d. disponibile, la revoca del testamento, la nomina dell'esecutore testamentario.

STUDIO NOTARILE SPECIALIZZATO IN TESTAMENTI PIACENZA

Il testamento pubblico, essendo scritto direttamente dal notaio secondo le indicazioni del testatore, come prevede la legge, offre maggiori garanzie di conservazione (il notaio è obbligato a conservarlo tra i suoi atti) e soprattutto garantisce che la volontà

 

Richieste degli Utenti per famiglia testamento inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia testamento: 1067 richieste

  • Notaio Emilia Romagna 7153 richieste

  • Notaio nella provincia di Piacenza 292 richieste

  • Notaio nel comune di Piacenza178 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.