studio notarile Pontenure 90905

Acquisto della Casa Pontenure: Costi Del Notaio e Tariffe


Hai una domanda per il notaio? Non sai a chi rivolgerti? Non conosci nessuno studio notarile a Pontenure? Basta compliare il modulo con la tua richiesta e in poche ore riceverai una consulenza o un preventivo dai notai della tua zona!

Informazioni utili inerenti: immobili acquisto residenziale Pontenure

DEVI COMPRARE CASA? I NOTAI PONTENURE RISPONDONO GRATIS

Il notaio a Pontenure e trascrizione atto agenzia del territorio

Talvolta insorgono incomprensioni e liti tra le parti, Il Notaio di Pontenure in provincia di Piacenza svolge un esame accurato ed in via preventiva del problema da risolvere. In questo modo può evitare l'insorgere disguidi, facendo risparmiare le spese di causa al cliente e quelle del giudice allo Stato. Il contenzioso conseguente agli atti notarili è pari allo 0,0029, percentuale di gran lunga inferiore a quella dei paesi dove non esiste il nostro tipo di notariato.Il coniuge di Pontenure che, in adempimento di un obbligo assunto in sede di separazione o divorzio, cede all'altro la propria quota di comproprietà dell'abitazione principale, non perde le agevolazioni prima casa richieste al momento dell'acquisto, anche se non sono ancora trascorsi cinque anni, anche a PontenureIl lavoro del il Notaio a Pontenure in provincia di Piacenza ha una certa validità non solo nel momento della firma dell'atto, ma continua anche prima e dopo la conclusione del contratto in adempimento, in quanto egli esegue verifiche preliminari e infine su di lui gravano obblighi di procedimenti esatti e a norma di legge.Le risoluzioni n. 31 del 16 febbraio 2006 e n. 30 del 1 febbraio 2008 affermano che la vendita a qualsiasi titolo di una pertinenza relativa all'abitazione come autorimessa, cantina ecc.. non deve avvenire prima che sia trascorso il termine di cinque anni dall'atto di acquisto, questo comporta la decadenza del regime di agevolazione fiscale, l'eccezione viene applicata solo per il riacquisto riguardante gli immobili abitativi da adibire ad abitazione principale.

NOTAIO PONTENURE - CONSULENZE NOTARILI ACQUISTO CASA

Notaio per Separazione dei coniugi a Pontenure e cessione di una quota di proprietà

Il Notaio di Pontenuresi occupa di numerosi aspetti riguardo la compravendita di un immobile: verifiche sulla proprietà, libertà da ipoteche, regolarità edilizia e urbanistica, adempimenti fiscali, eventuali agevolazione per le parti interessante. Infine non meno importante la modalità del pagamento della classificazione energetica, anche a PiacenzaL'agenzia delle Entrate può effettuare a Pontenure numerose verifiche tributarie verso chi rischia di perdere le agevolazioni prima casa, a prescindere delle cause, anche a Pontenure. I controlli sono i seguenti: l'imposta registro, ipotecaria e catastale, o IVA nella misura ordinaria,la sanzione pecuniaria nella misura del 30 dell'imposta di cui sopra,gli interessi di mora in forza del comma 4 dell'art. 55 del Testo Unico Imposta di Registro.Nel caso in cui il contribuente perde le agevolazioni prima casa a Pontenure in provincia di Piacenza dopo averne usufruito, è chiamato a versare la differenza tra le imposte registro, ipotecaria e catastale dovute in misura ordinaria e quelle applicate in forza dell'aliquota più favorevole, e pertanto viene richiesto il 4% di imposta di registro e il 3% di imposte ipotecarie e catastali, detratto quanto già versato in misura fissa, oltre alla sanzione, pari al 30% dell'imposta consederata omessa.In fase di acquisto a Pontenure, decade dall'agevolazione delle prima casa se in seguito,dopo i dovuti controlli, viene stabilito che l'abitazione possiede caratteristiche di immobile di lusso, oppure se l'acquirente ha occultato l'atto di acquisto il possedimento di altri immobili nel territorio del comune in cui si trova quello acquistato, per esempio a Pontenure. E' bene sapere che l'agevolazione non viene applicata se non viene richiesta dagli interessati.

IL MIGLIOR NOTAIO IN PONTENURE - CONSULENZE E PREVENTIVI

Il preventivo del Notaio di Pontenure

Il Notaio in provincia di Piacenza è obbligato a rispondere personalmente di eventuali suoi errori, sollevando le parti da conseguenze nocive e svantaggiose, è esclusiva del notaio avere tale responsabilità.Il Notaio a Pontenure dovrà fornirsi di diversi documenti chi il venditore deve presentare, come: Carta d'identità e codice fiscale, Rogito di acquisto precedente, Dichiarazione di successione nella quale sia compreso l'immobile da vendere, Licenze e concessioni edilizie con le eventuali varianti,Certificato di abitabilità agibilità,Tariffe Notaio,Domande di condono edilizio con i bollettini di versamento dell'oblazione, Concessioni in sanatoria,Planimetrie, Certificati catastali, anche a Pontenure. Quando pagare l'Iva al 10. Se il proprietario di un immobile di Pontenure ha già usufruito dell'agevolazione fiscale di prima casa, l'aliquota sarà del 10 e non del 4. Inoltre l''atto di acquisto è soggetto a Iva se il venditore o l'impresa costruttrice hanno terminato i lavori della casa da non più di cinque anni.L'agevolazione sull'acquisto della prima casa decade se il soggetto è già proprietario di un altro alloggio per cui in passato ha già usufruito dell'imposta ridotta a Pontenure. L'acquirente però può dimostrare che l'appartamento non è più consono alle esigenze familiari e di volerne quindi uno più idoneo. Il riacquisto anche a Pontenure deve avvenire con un atto di trasferimento di diritti reali a titolo dispendioso, non deve riguardare il medesimo diritto di cui si era titolari. Può essere eseguito senza fare una nuova richiesta per avere le agevolazioni e indifferentemente ad un prezzo superiore o inferiore.

STUDI NOTARILI PONTENURE SPECIALIZZATI ACQUISTO CASA

A chi spettano le agevolazioni per l'acquisto prima casa? All'acquirente che, anche con atto separato, ha la propria residenza o intenda trasferirla, anche a Pontenure. Si considerano pertinenze, le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C 2 (cantina, deposito o magazzino), C 6 (box o posto auto) e C 7 (tettoia), atte a servire l'alloggio che contemporaneamente si acquista o che si ha precedentemente acquisito. Di conseguenza chi compra una casa e una pertinenza oppure solo una casa da un soggetto privato a Pontenure, ha diritto di versare all'erario il 3 di imposta di registro (contro il normale 7) da calcolarsi sul valore catastale dell'immobile, oltre alle imposte ipotecarie e catastali ammontanti a 168 euro l'una (rispettivamente contro il 2 e l'1), mentre chi acquista i medesimi immobili da una società costruttrice paga l'Iva nella misura ridotta del 4 .

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per immobili acquisto residenziale inviate ai Notai:

  • Notaio per immobili acquisto residenziale: 12290 richieste

  • Notaio Emilia Romagna 6445 richieste

  • Notaio nella provincia di Piacenza 251 richieste

  • Notaio nel comune di Pontenure4 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.