studio notarile Riposto 94758

Riposto Notaio - Donazione - Preventivi Online


Cerchi un notaio a Riposto o in provincia di Catania? NotaioFacile ti aiuta a inviare la tua richiesta ai notai di zona e ricevere in poche ore preventivi gratuiti e piccole consulenze.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Riposto

COSA SAPERE SULLA DONAZIONE - CHIEDI AI NOTAI IN RIPOSTO

Le donazioni e gli eredi del donante a Riposto

Qualora il donante si prenda carico di dare sostegno economico a livello di alimenti ai beneficiari in provincia di Catania, la donazione si estingue alla morte del donante e l'obbligo non viene trasferito agli eredi del donante a meno che il donante stesso non abbia diversamente ed espressamente disposto nell'atto di donazione presso il notaio a Riposto.La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalitàPer fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Riposto è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Catania.

DONARE UN BENE IMMOBILE - CHIEDI AL NOTAIO IN RIPOSTO

La donazione modale in provincia di Catania

La donazione a Riposto rientra nella categoria dei contratti a titolo gratuito ma bisogna fare delle distinzioni. La gratuitàLa successione a Riposto , consultare il notaio. Con la morte non viene meno solo persona fisica, ma vengono anche meno i rapporti giuridici che facevano capo a quella persona. Sappiamo, infatti, che la morte provoca la fine della capacitàPer la donazione non è ammessa rappresentanza, nel senso che il donatario non può conferire ad altri il potere di scegliere a chi donare e cosa donare, mentre è concesso in provincia di Catania, che il donante conferisca ad un terzo l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Riposto per farsi assistere.

ATTO NOTARILE DI DONAZIONE - CONTATTI NOTAI Catania

Norme sulle condizioni del donante a Riposto

La donazione è un atto formale, pubblico, che va formalizzato davanti a un notaio a Riposto alla presenza di due testimoni (sono esclusi i coniugi, i parenti o affini e le persone in qualche modo interessate all'atto). Inoltre, tranne alcune eccezioni, bisogna tener presente che esso non può essere revocato: il bene in oggetto donato non può ritornare al donatore in provincia di Catania. Quindi, prima di procedere a una donazione, dovete essere assolutamente certi di non cambiare idea nel futuro.La donazione obbligatoria può avere per contenuto un obbligo di dare oppure, secondo la maggior parte dei casi può avere per contenuto anche un obbligo di fare qualcosa da parte del donante in favore del donatario. Consultare il notaio a Riposto per richiedere un preventivo ed eventuali chiarimenti.La donazione modale a Riposto è un contratto a cui viene apposto un particolare modo (chiamato anche onere). In altri termini, il donante attribuisce qualcosa al donatario in provincia di Catania con l'obbligo del donatario di utilizzare il bene o la somma donata per un preciso motivo come ad esempio: donare un terreno con l'obbligo di costruirvi un ospedale.

RIPOSTO ELENCO NOTAI SPECIALIZZATI IN DONAZIONI

E' possibile effettuare donazioni anche ai nascituri di Riposto, vale a dire soggetti che sono stati concepiti ma che non sono nati al momento della donazione, a condizione che si tratti del figlio di una determinata persona vivente al tempo della donazione, anche in provincia di Catania.

Salve vorrei informazioni 3406224383
 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4664 richieste

  • Notaio Sicilia 3695 richieste

  • Notaio nella provincia di Catania 1032 richieste

  • Notaio nel comune di Riposto7 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.