studio notarile Santa Maria Imbaro 93039

Chieti Studi Notarili - Specializzati in Donazioni


Stai cercando un notaio online? Vuoi confrontare diversi perventivi da notai a Santa Maria Imbaro? NotaioFacile ti aiuta se hai bisogno un preventivo, una consulenza, un consiglio! Compila la richiesta per ricevere una risposta in poche ore! Tutto senza impegno!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Santa Maria Imbaro

SANTA MARIA IMBARO CERCO NOTAIO PER FARE UN ATTO DI DONAZIONE

Rappresentanza e incarico per la donazione a Santa Maria Imbaro

Al notaio a Santa Maria Imbaro viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (cioè a parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 percento per ciascun beneficiario, anche in provincia di ChietiCos'è il contratto gratuito? esso consiste nel fatto che una parte effettua una prestazione in favore di un altro soggetto a Santa Maria Imbaro senza ricevere per questo un corrispettivo ma avendo pur sempre un interesse patrimoniale ad eseguire questa prestazione in favore dell'altra. L'interesse patrimoniale non significa necessariamente interesse economico ma implica semplicemente che l'esecuzione di una prestazione in favore del partner contrattuale apporta a chi la esegua un vantaggio che per il diritto deve essere apprezzabile e meritevole di tutela. Anche in questo caso è sempre consigliabile richiedere un preventivo al notaio a Santa Maria Imbaro.

DONAZIONE - COME FUNZIONA? STUDIO NOTARILE SANTA MARIA IMBARO

Chi riceve la donazione remunerato ria in provincia di Chieti

Il contratto di donazione in quanto atto pubblico, deve necessariamente essere stilato da un notaio a Santa Maria Imbaro, e con due testimoni. Se la donazione ha per oggetto cose mobili, queste devono essere esattamente specificate con l'indicazione del loro valore: tale specificazione può essere contenuta in una nota a parte, sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio in veste di Pubblico ufficiale incaricato di ricevere un atto di donazione. Per i cittadini italiani residenti all'estero il notaio può essere sostituito dal Console. La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell'atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante per mezzo di ufficiale giudiziario. In quest'ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per la sua validità, anche in provincia di Chieti.Qualora il donante si prenda carico di dare sostegno economico a livello di alimenti ai beneficiari in provincia di Chieti, la donazione si estingue alla morte del donante e l'obbligo non viene trasferito agli eredi del donante a meno che il donante stesso non abbia diversamente ed espressamente disposto nell'atto di donazione presso il notaio a Santa Maria Imbaro.

Chieti STUDI NOTARILI - SPECIALIZZATI IN DONAZIONI

La donazione a Santa Maria Imbaro è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente in provincia di Chieti , esso si distingue dal testamento in quanto non produce effetti se non alla morte del suo autore.

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4597 richieste

  • Notaio Abruzzo 1101 richieste

  • Notaio nella provincia di Chieti 312 richieste

  • Notaio nel comune di Santa Maria Imbaro5 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.