studio notarile Terranuova Bracciolini 91620

Trova il Notaio Più Vicino a Terranuova Bracciolini per Donazione


Notaiofacile aiuta l'utente nella ricerca di un notaio online nelle proprie vicinanze. è sufficiente compilare il modulo di richiesta per ricevere un preventivo per notaio a Terranuova Bracciolini, una risposta diretta o una piccola consulenza. Bastano pochi click per avere tutte le informazioni richieste!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Terranuova Bracciolini

DONARE UN BENE IMMOBILE - CHIEDI AL NOTAIO IN TERRANUOVA BRACCIOLINI

La donazione obbligatoria in provincia di Arezzo

Chi riceve una donazione ha l'obbligo di prestare sostegno economico al donante qualora egli in un futuro si dovesse trovare in stato di bisogno anche a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo.Al notaio a Terranuova Bracciolini viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (cioè a parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 percento per ciascun beneficiario, anche in provincia di ArezzoDonazione ai parenti: è possibile arrivare al quarto grado di parentela, per questo tipo di donazione si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Per le imposte di trascrizione catastali valgono le stesse considerazioni, anche a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo.

TERRANUOVA BRACCIOLINI CERCO NOTAIO PER FARE UN ATTO DI DONAZIONE

Norme sulle condizioni del donante a Terranuova Bracciolini

Per la donazione a Terranuova Bracciolini non è ammessa rappresentanza, ma solo eventualmente l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Terranuova Bracciolini per farsi assistere.La donazione a Terranuova Bracciolini è nulla quando non sono state rispettate le norme previste dalla legge, inoltre, quando viene effettuata a favore del tutore o protutore del donante, quando ha per oggetto cose future, per motivo illecito, e tutti gli altri casi previsti per legge, anche in provincia di Arezzo.La donazione a Terranuova Bracciolini è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente in provincia di Arezzo , esso si distingue dal testamento in quanto non produce effetti se non alla morte del suo autore.

DONAZIONE - COME FUNZIONA? STUDIO NOTARILE TERRANUOVA BRACCIOLINI

La donazione revocabile, il notaio spiega a Terranuova Bracciolini

Al notaio a Terranuova Bracciolini viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (cioè a parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 percento per ciascun beneficiario, anche in provincia di ArezzoUn contratto di donazione a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo può essere soggetto a condizione sospensiva o risolutiva la quale produce gli stessi effetti che si hanno negli altri contratti (artt. 1353 1361 e. civ.). Al notaio a Terranuova Bracciolini viene spesso chiesto un preventivo sul suo onorario e sulle aliquote di donazione. Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4 percento sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sulla cifra che va oltre il milione di euro, anche in provincia di Arezzo.

A COSA SERVE LA DONAZIONE? LE RISPOSTE DAI NOTAI TERRANUOVA BRACCIOLINI

Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Terranuova Bracciolini è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Arezzo.

salve, siamo madre, figlio e figlia e dobbiamo donarci a vicenda porzioni di tre unità immobiliari. Abbiamo già 3 APE e una relazione tecnica unica delle tre unità immobiliari. Abbiamo bisogno di un notaio che faccia registrazione, trascrizione e voltura, entro e non oltre il 31 Dicembre e purtroppo è una richiesta irremovibile. Cordiali saluti
 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4539 richieste

  • Notaio Toscana 5114 richieste

  • Notaio nella provincia di Arezzo 291 richieste

  • Notaio nel comune di Terranuova Bracciolini12 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.