studio notarile Trani 91417

Quanto costa il Notaio per una Donazione a Trani


Vuoi consultare un notaio gratis? Con NotaioFacile hai la possibilità di inviare la tua domanda senza impegno e ricevere una risposta, un preventivo o una piccola consulenza direttamente da un notaio o uno studio notarile a Trani.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Trani

TRANI DONARE LA CASA? CHIEDILO AL NOTAIO È GRATIS

Donazione: contratto a titolo gratuito a Trani

Chi vuole effettuare una donazione deve principalmente essere in grado di intendere e di volere. Anche in questo caso è indispensabile l'intervento del Notaio. In pratica sono esclusi i minori, gli inabilitati, gli interdetti, le persone soggette ad amministrazione di sostegno se sono state private della capacità di disporre dei propri beni. La legge vieta infatti all'incapace di fare donazioni attraverso il proprio legale rappresentante. Una donazione fatta da qualcuno incapace di intendere e volere al momento dell'atto, può essere annullata su richiesta del donante, degli eredi o di chi può avere subito un danno dalla donazione, anche a Trani in provincia di Barletta - Andria - Trani.L'obiettivo di arricchire o favorire una persona a Trani si può raggiungere anche indirettamente, avvalendosi di atti che non sono necessariamente le classiche donazioni. In tali casi si parla spesso di donazione indiretta: il caso più frequente in provincia di Barletta - Andria - Trani è quello per esempio della vendita di una cosa ad un prezzo inferiore al suo valore, in modo da agevolare chi lo acquista.Per la donazione non è ammessa rappresentanza, nel senso che il donatario non può conferire ad altri il potere di scegliere a chi donare e cosa donare, mentre è concesso in provincia di Barletta - Andria - Trani, che il donante conferisca ad un terzo l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Trani per farsi assistere.La successione a Trani , consultare il notaio. Con la morte non viene meno solo persona fisica, ma vengono anche meno i rapporti giuridici che facevano capo a quella persona. Sappiamo, infatti, che la morte provoca la fine della capacità

DONAZIONI IMMOBILI TRANI - COME AVERE RISPOSTE DAI NOTAI

Posso vendere un bene ricevuto in donazione a Trani

Cos'è il contratto gratuito? esso consiste nel fatto che una parte effettua una prestazione in favore di un altro soggetto a Trani senza ricevere per questo un corrispettivo ma avendo pur sempre un interesse patrimoniale ad eseguire questa prestazione in favore dell'altra. L'interesse patrimoniale non significa necessariamente interesse economico ma implica semplicemente che l'esecuzione di una prestazione in favore del partner contrattuale apporta a chi la esegua un vantaggio che per il diritto deve essere apprezzabile e meritevole di tutela. Anche in questo caso è sempre consigliabile richiedere un preventivo al notaio a Trani.Come può chiarire in modo esaustivo il Notaio a Trani, le caratteristiche peculiari della donazione sono: l'assenza di un corrispettivo (con conseguente impoverimento del patrimonio del donante e arricchimento del patrimonio di colui che riceve la donazione), l'irrevocabilità del contratto (salvo per alcune cause ammesse dalla legge e per particolari clausole apposte nel contratto) da parte del donante.Qualora il donante si prenda carico di dare sostegno economico a livello di alimenti ai beneficiari in provincia di Barletta - Andria - Trani, la donazione si estingue alla morte del donante e l'obbligo non viene trasferito agli eredi del donante a meno che il donante stesso non abbia diversamente ed espressamente disposto nell'atto di donazione presso il notaio a Trani.La successione a Trani , consultare il notaio. Con la morte non viene meno solo persona fisica, ma vengono anche meno i rapporti giuridici che facevano capo a quella persona. Sappiamo, infatti, che la morte provoca la fine della capacità

TARIFFE NOTARILI TRANI DONAZIONE - PREVENTIVI ONLINE

La donazione obbligatoria può avere per contenuto un obbligo di dare oppure, secondo la maggior parte dei casi può avere per contenuto anche un obbligo di fare qualcosa da parte del donante in favore del donatario. Consultare il notaio a Trani per richiedere un preventivo ed eventuali chiarimenti.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4526 richieste

  • Notaio Puglia 2969 richieste

  • Notaio nella provincia di Barletta - Andria - Trani 138 richieste

  • Notaio nel comune di Trani22 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.