studio notarile Troina 91869

Notaio Subito a Troina per una Donazione Urgente


Notaiofacile aiuta l'utente nella ricerca di un notaio online nelle proprie vicinanze. è sufficiente compilare il modulo di richiesta per ricevere un preventivo per notaio a Troina, una risposta diretta o una piccola consulenza. Bastano pochi click per avere tutte le informazioni richieste!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Troina

NOTAIO DONAZIONE IMMOBILI TROINA - PREVENTIVI ONLINE

La donazione obbligatoria, beni e cose a Troina

E' consigliabile chiedere consulenza al notaio a Troina prima di effettuare una donazione. La donazione è uno strumento giuridico che consente a una persona vivente di trasferire a titolo gratuito dei beni, mobili o immobili, a favore di un terzo, anche in provincia di Enna.La donazione modale a Troina è un contratto a cui viene apposto un particolare modo (chiamato anche onere). In altri termini, il donante attribuisce qualcosa al donatario in provincia di Enna con l'obbligo del donatario di utilizzare il bene o la somma donata per un preciso motivo come ad esempio: donare un terreno con l'obbligo di costruirvi un ospedale.

TROINA CERCO NOTAIO PER FARE UN ATTO DI DONAZIONE

Donazioni valide o nulle in provincia di Enna

Donazione e successione possono sembrare strettamente correlati tra loro, ma con la donazione non si possono aggirare le norme che regolano l'istituto della successione. In pratica, la legge tutela i familiari stretti, in provincia di Enna prevedendo che a loro spettino quote del patrimonio prestabilite. Detto questo, donazione e testamento, nella stragrande e maggioranza dei casi arrivano allo stesso risultato: dividere il patrimonio tra gli eredi secondo le volonta del donante oppure di chi redige il testamento, nel rispetto della quota di legittima , la quota cioè che tocca di diritto al coniuge, ai figli o i genitori. Anche in questo caso è utile la consultazione del notaio a Troina in provincia di Enna.E' possibile chiedere consulenza e preventivo al notaio a Troina in materia di donazione obbligatoria. La donazione obbligatoria può avere per contenuto un obbligo di dare o di fare qualcosa da parte del donante in favore del donatario, anche a Troina in provincia di Enna.

DONAZIONI IMMOBILI TROINA - COME AVERE RISPOSTE DAI NOTAI

Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a Troina è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Enna.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4551 richieste

  • Notaio Sicilia 3584 richieste

  • Notaio nella provincia di Enna 67 richieste

  • Notaio nel comune di Troina4 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.