studio notarile Venetico 86080

Cerca e Trova il Notaio Venetico - Acquista Casa in Sicurezza


Cerchi un notaio a Venetico o in provincia di Messina? NotaioFacile ti aiuta a inviare la tua richiesta ai notai di zona e ricevere in poche ore preventivi gratuiti e piccole consulenze.

Informazioni utili inerenti: immobili acquisto residenziale Venetico

NOTAIO CALCOLO PREVENTIVO VENETICO - CONSULENZE NOTARILI

Lo Studio Notarile a Venetico, Informazioni e Costi Notai.

Anche a Venetico, il Notaio ha il dovere di sottoscrivere una assicurazione obbligatoria. Questo per garantire maggior sicurezza ai clienti in caso di eventuali suoi errori dove obbligatoriamente, provvederà a risarcire anche a VeneticoL'acquirente di Venetico per usufruire dell'agevolazione prima casa, deve risiedere già nel comune in cui è situato l'immobile che vuole acquistare, in questo modo il primo requisito è soddisfatto. Se risiede in un comune diverso, deve stendere una dichiarazione di intento da presentare durante l'atto d'acquisto, manifestando la volontà di stabilire la residenza nel comune relativo all'immobile. Questo deve avvenire entro diciotto mesi dalla data dell'atto, presso gli uffici del comune di Venetico in cui si trova l'abitazione.Il quarto comma dell'art. 1 della nota II bis della tariffa parte prima allegata al T.U. 131 1986 descrive la decadenza delle agevolazioni prima casa. Questo avviene se l'acquirente ha rivenduto la sua prima proprietà prima di cinque anni, salvo il riacquisto entro un anno dalla cessione. Non è vincolante il luogo del riacquisto dell'altro immobile, quindi non deve essere necessariamente nello stesso comune.Per diventare Notaio a Venetico in provincia di Messina è, obbligatorio seguire un lungo e difficile corso di studi dove l'aspirante Notaio si preparerà in modo specifico su materie di cui dovrà occuparti. Successivamente deve affrontare un concorso molto selettivo svolto nella massima trasparenza. E' bene non appoggiarsi ad altri professionisti che non hanno tutte le competenze del Notaio.

PREVENTIVO ATTO NOTARILE Messina - GRATIS E SENZA IMPEGNO

Tariffe Notai, Tariffe Notarili 2014, adempimenti fiscali a Messina

Per gli atti immobiliari da lui predisposti per incarico ricevuto dalle parti, il notaio per prassi esegue tutte le verifiche del caso, su richesta fa un preventivo, anche a VeneticoA chi spettano le agevolazioni per l'acquisto prima casa? All'acquirente che, anche con atto separato, ha la propria residenza o intenda trasferirla, anche a Venetico. Si considerano pertinenze, le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C 2 (cantina, deposito o magazzino), C 6 (box o posto auto) e C 7 (tettoia), atte a servire l'alloggio che contemporaneamente si acquista o che si ha precedentemente acquisito. Di conseguenza chi compra una casa e una pertinenza oppure solo una casa da un soggetto privato a Venetico, ha diritto di versare all'erario il 3 di imposta di registro (contro il normale 7) da calcolarsi sul valore catastale dell'immobile, oltre alle imposte ipotecarie e catastali ammontanti a 168 euro l'una (rispettivamente contro il 2 e l'1), mentre chi acquista i medesimi immobili da una società costruttrice paga l'Iva nella misura ridotta del 4 .Il 3deg, comma dell'articolo 1 della nota II bis stabilisce che l'agevolazione prima casa spetta non solo all'abitazione ma anche alle sue pertinenze,come per esempio un magazzino o cantina C 2 o di un'autorimessa o posto auto C 6 o di una tettoia C 7 . Per mezzo di un'altro atto è possibile dichiarare la conformità e usufruire delle imposte ridotte. E' importante sapere che anche a Veneticoqualora venga venduta anche una sola pertinenza prima di cinque anni dall'atto di acquisto, decade l'agevolazione richiesta per la parte del valore del bene in questione anche in provincia di Messina.Le problematiche da affrontare a Venetico durante la stesura del contratto sono diverse: l'urbanistica e il catasto, adempimenti fiscali, conseguenze in ambito ereditario successorio, questioni condominiali ecc.. Il Notaio , anche a Venetico è il professionista che è tenuto ad informare le parti di tutte le questioni, e consigliare loro le migliori soluzioni. E' bene ricordare che l'atto registrato è valido solo quando le parti hanno versato le somme necessarie per coprire i costi dell'Erario, cioè il pagamento delle imposte.

COMPRARE CASA IN SICUREZZA? NOTAI VENETICO

Chiedi al Notaio a chi spettano le agevolazioni acquisto prima casa a Venetico

Le risoluzioni n. 31 del 16 febbraio 2006 e n. 30 del 1 febbraio 2008 affermano che la vendita a qualsiasi titolo di una pertinenza relativa all'abitazione come autorimessa, cantina ecc.. non deve avvenire prima che sia trascorso il termine di cinque anni dall'atto di acquisto, questo comporta la decadenza del regime di agevolazione fiscale, l'eccezione viene applicata solo per il riacquisto riguardante gli immobili abitativi da adibire ad abitazione principale.La comproprietà dell'abitazione tra i due coniugi a Venetico rappresenta un problema da risolvere al momento della separazione. Con la cessazione della convivenza , infatti, la casa può essere di fatto utilizzata da uno solo dei coniugi, ma sotto il profilo economico costituisce di solito una parte consistente del patrimonio della coppia, e spesso è gravata anche dal mutuo contratto per l'acquisto, quindi si pone anche il problema del pagamento delle rate. E' quasi inevitabile, dunque, che uno dei due coniugi acquisti anche la quota dell'altro, di solito accollandosi l'intero mutuo. In alternativa, si procede di comune accordo alla vendita dell'intero immobile a terzi.Le cose da sapere durante la compravendita di un immobile a Venetico sono molte e a volte complesse. E'consigliabile ad entrambe le parti prestare la massima attenzione, ciò viene semplificato dall'intervento di un professionista come il Notaio, che già dalle prime fasi garantirà la massima tutela a venditore e compratore, anche in provincia di Messina.In fase di acquisto a Venetico, decade dall'agevolazione delle prima casa se in seguito,dopo i dovuti controlli, viene stabilito che l'abitazione possiede caratteristiche di immobile di lusso, oppure se l'acquirente ha occultato l'atto di acquisto il possedimento di altri immobili nel territorio del comune in cui si trova quello acquistato, per esempio a Venetico. E' bene sapere che l'agevolazione non viene applicata se non viene richiesta dagli interessati.

ROGITO NOTAIO VENETICO - PREVENTIVI ONLINE GRATIS!

Il Notaio in provincia di Messina rappresenta una difesa della parte più debole contro il cliente forte come grandi imprese e banche, quindi egli deve essere imparziale e non di parte anche a Venetico.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per immobili acquisto residenziale inviate ai Notai:

  • Notaio per immobili acquisto residenziale: 11699 richieste

  • Notaio Sicilia 3356 richieste

  • Notaio nella provincia di Messina 366 richieste

  • Notaio nel comune di Venetico3 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.