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Come si può ben immaginare quando si decide di comprare casa dal Notaio ci sono diverse attività burocratiche da compiere, alcune delle quali sono a pagamento, e che sono necessarie per procedere con l’operazione di compravendita immobiliare
Tendenzialmente, si tratta di tutta quella documentazione che occorre per accertare lo stato dell’immobile, quali, ad esempio, le visure catastali ed ipotecarie, che servono per comprendere la rendita catastale della casa che si intende acquistare e se sulla stessa vi sono gravami come ipoteche o trascrizioni pregiudizievoli
Altresì vi rientrano la provenienza della casa, e cioè tutti gli atti che hanno determinato i precedenti passaggi di proprietà dell’immobile, la documentazione urbanistica, per accertarsi che la casa sia stata costruita in conformità alle vigente normative urbanistiche, e la certificazione energetica che fornisce informazioni chiare e trasparenti sulla qualità energetica della casa mediante uno specifico sistema di classificazione
Ebbene, per reperire tutti questi documenti si hanno due soluzioni: chiedere al Notaio di procedere direttamente all’acquisizione di tutta la documentazione necessaria oppure muoversi personalmente e recuperare il materiale che serve per perfezionare l’atto pubblico
In buona sostanza affidarsi al professionista significa andare incontro a dei costi più elevati, mentre reperirli personalmente può garantire un notevole risparmio, ma attenzione, per alcuni documenti è necessario rivolgersi a dei professionisti
Se reperire da soli la documentazione necessaria per la compravendita immobiliare consente di abbattere il costo complessivo del rogito notarile, è bene specificare che in alcuni casi è si rende opportuno rivolgersi ad un professionista
Nello specifico, è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato, come un architetto, un ingegnere o un geometra per ottenere la certificazione della prestazione energetica degli edifici
Allo stesso modo, nel caso in cui oggetto della compravendita sia un terreno è necessario munirsi del certificato di destinazione urbanistica che deve essere rilasciato dal competente ufficio comunale del luogo in cui è ubicato il bene
Entrambi questi atti vanno allegati a pena di nullità al rogito, se si tratta di una compravendita di un edificio o di un terreno che non sia pertinenza di un edificio ed abbia una dimensione superiore ai 5
000 mq
Un’altra importante fonte di risparmio sulle spese notarili quando si compra casa è quella di usufruire delle agevolazioni previste dalla legge
Ad esempio, si può risparmiare notevolmente sul costo complessivo dell’atto di compravendita quando si acquista la prima casa, purché si abbiano tutti i requisiti richiesti dalla legge per beneficiare di tali detrazioni
Per prima cosa la casa per fungere da prima casa non deve rientrare nella categoria di bene di lusso, e chi sta acquistando non deve essere proprietario, ma nemmeno usufruttuario, sia esclusivo che in comunione legale con il proprio coniuge, di un’altra abitazione che si trovi nello stesso Comune di quello in cui si trova l’immobile in oggetto
Ma ciò non basta per potersi giovare dei suddetti sgravi fiscali, è necessario altresì che l’acquirente non sia né proprietario, né usufruttuario, né titolare di altri diritti reali, nemmeno per quota, di un’altra abitazione, su tutto il territorio nazionale, che sia stata acquistata con le agevolazioni prima casa
Quando si acquista casa e si richiede un mutuo si dovrà ricorrere al Notaio per due atti notarili e di conseguenza si incorrerà in alcuni costi notarili sia per l'atto di compravendita che per l'atto di mutuo
L’onorario notarile per compravendita e mutuo potrebbe essere proporzionale rispettivamente al prezzo dell'immobile indicato in atto e all'ipoteca che verrà iscritta a garanzia del mutuo, normalmente pari al doppio dell'importo di mutuo richiesto
Maggiori sono il prezzo dell'immobile e l'importo del mutuo, più probabilmente saranno elevate le tariffe notarili, e di conseguenza il costo del Notaio
Quando si compra casa una fetta importante delle spese che si devono affrontare è rappresentata dalle imposte dovute allo Stato, che variano significativamente se si acquista da un privato o da un'impresa costruttrice, se si acquista come prima casa o seconda e se si acquista un immobile a uso abitazione o un immobile a uso commerciale
Nello specifico, quando non si acquista un immobile in cui trasferire la propria residenza, e dunque, un immobile ad uso non abitativo oppure un immobile ad uso abitativo ma di lusso, non è possibile godere dei benefici fiscali prima casa e le imposte saranno più elevate
È bene precisare che chi compra può chiedere che la base imponibile, funzionale alla determinazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, sia costituita dal valore catastale della casa, prescindendo dal prezzo dichiarato dalle parti nell'atto di compravendita
Ebbene l’atto dovrà riportare anche il valore catastale dell'immobile e nel caso in cui la compravendita sia tassata sulla base del valore catastale, la legge stabilisce, inoltre, che le tariffe notarili debbano essere ridotte del 30%
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Uno dei modi più utili per risparmiare davvero quando si acquista casa è quello di puntare sulla qualità del servizio offerto dal professionista
Il punto di partenza è richiedere un preventivo per scegliere il Notaio a cui affidare la propria pratica, sottoponendogli le proprie esigenze e necessià
Una volta richiesto il preventivo online o ancor meglio prima è molto utile confrontarsi direttamente con il professionista per analizzare la pratica e valutare tutte le possibili soluzioni per acquistare in tutta sicurezza e per ottenere un reale risparmio che molto spesso è decisamente superiore rispetto a quello che si potrebbe ottenere cercando di confrontare molti preventivi per risparmiare solamente pochi euro
Alle imposte dovute allo Stato va aggiunto l’onorario del Notaio che nel caso delle compravendite immobiliari, con o senza mutuo, potrebbe essere proporzionale rispettivamente al prezzo dell'immobile indicato in atto e all'eventuale ipoteca che verrà iscritta a garanzia del mutuo
È bene precisare che ad incidere sul valore complessivo dell’onorario del Notaio sono numerosi fattori tra i quali a solo esempio indicativo il prezzo della casa e dell’importo del mutuo, che più saranno alti più più potrebbero elevare la tariffa del Notaio
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